Idee per la promozione aziendale: i calendari personalizzati

Fra i gadget promozionali scelti dalle aziende, ma anche nel novero dei regali di Natale, il calendario personalizzato è un evergreen, un must che non passa mai di moda. Ciò è vero a maggior ragione da quando la stampa digitale ha messo a disposizione di tutti l’opportunità di dare vita a calendari da tavolo decisamente originali e a un costo minimo: calendari che non sono standardizzati e che, quindi, non rischiano di apparire impersonali. Al contrario, si tratta di realizzazioni speciali che si prestano a numerose occasioni di personalizzazione, con disegni realizzati a mano, ricordi di qualunque genere e, ovviamente, foto.

Quale calendario scegliere

Ovviamente quella del calendario da tavolo è solo una delle diverse opzioni che si possono prendere in considerazione, visto che la stampa digitale permette di ottenere calendari di tutti i tipi, con dimensioni e formati differenti. Basti pensare, per esempio, al calendario poster, pensato per essere appeso al muro: esso si rivela davvero pratico non solo quando si tratta di verificare gli appuntamenti in programma o i santi del giorno, ma anche per prendere nota di impegni ed eventi da tenere sempre sott’occhio. Un calendario poster può essere utilizzato per scrivere la lista della spesa, per controllare i giorni di ferie, e così via: è come avere un assistente personale sempre a disposizione e sotto gli occhi.

Tutta la comodità dei calendari da tavolo

Anche un calendario da tavolo personalizzato, comunque, si può rivelare una piacevole e indovinata idea regalo: stiamo parlando, infatti, di un prodotto davvero utile sia in casa che sul luogo di lavoro. Ogni scrivania in ufficio dovrebbe essere dotata di un calendario di questo tipo. Anche in questo caso, prendere appunti e verificare date e impegni già pianificati sarà semplice e veloce. In alternativa, si può propendere per il planning settimanale, che rappresenta una versione particolare di un calendario e che permette di segnarsi gli appuntamenti e gli incontri di lavoro in programma. Nella maggior parte dei casi la personalizzazione di un planning non prevede l’impiego di foto ma il ricorso a scritte, motivi grafici e disegni realizzati a mano. Questo tipo di calendario viene usato spesso negli uffici, ma anche nei ristoranti e nei negozi, proprio perché consente di gestire il calendario degli impegni in modo comodo ed efficace.

Dove richiedere un calendario personalizzato

Melastampi.com è il sito web consigliato a tutti coloro che desiderano ordinare e acquistare uno o più calendari personalizzati. Melastampi, che è una realtà ancora giovane ma molto consolidata, è un marchio di Restart Printing Solutions, e opera in maniera professionale sia nel settore della stampa offset che in quello della stampa digitale, rivolgendosi a imprese familiari e grandi aziende per assecondare tutte le loro esigenze.

Come personalizzare il calendario

Ma quali sono le idee più originali per personalizzare un calendario? Un’idea potrebbe essere quella del calendario sportivo, con le foto dei campioni del passato o del presente o con immagini che immortalano le imprese epiche e i momenti indelebili della storia delle Olimpiadi, dei Mondiali o di qualsiasi altro evento di cui si sia appassionati. E si potrebbe anche decidere di redigere dei testi che riportino aneddoti e curiosità che hanno a che fare con lo sport. Gli amanti degli animali, invece, non potranno che essere entusiasti di un calendario decorato con le foto di cani e gatti: se ne possono trovare facilmente sul web, ma esistono anche i servizi online di foto stock che mettono a disposizione immagini da comprare.

Tante idee per un regalo perfetto

Nel caso in cui si decida di realizzare un calendario personalizzato come regalo, non si può fare a meno di tenere conto delle caratteristiche, dei gusti e delle aspettative del destinatario. Per un dono al proprio partner, per esempio, un grande classico è rappresentato dal calendario di coppia, con le immagini più belle della relazione o del matrimonio. Se al romanticismo il destinatario del regalo preferisce l’avventura, ecco che non c’è niente di più indicato di un calendario dei viaggi, grazie a cui possono essere immortalati i paesaggi più suggestivi visti nel corso delle vacanze, così come i momenti più indimenticabili.

Il calendario aziendale

Come si è accennato, anche le aziende possono valutare l’idea di ordinare dei calendari personalizzati da distribuire come gadget promozionali o come omaggio per i propri dipendenti e per i clienti più affezionati. Si tratta di un tipico dono natalizio, da consegnare alla fine dell’anno, che si rivela anche un ottimo veicolo pubblicitario, soprattutto se impreziosito con il logo aziendale e l’indicazione dei recapiti. Per renderlo più originale, poi, si possono mettere delle foto “da backstage” che immortalino dipendenti e collaboratori al lavoro.

redazione