Un report di Enspire, startup e motore di ricerca per regali, racconta che sono proprio i viaggi e le esperienze i regali preferiti dagli italiani per i propri cari durante tutto l’anno. Al primo posto i viaggi outdoor, seguiti da soggiorni insoliti e non convenzionali come il glamping e di seguito le attività enogastronomiche
Gli italiani amano viaggiare e vivere esperienze da soli e insieme ai propri cari.
Secondo i dati Istat, infatti, solo nel 2023 i viaggi dei residenti in Italia sono stati 52 milioni e 136mila e solo il 7,9% dei viaggi è svolto per motivi di lavoro.
La scelta di vivere attività fuori casa ed esperienze di viaggio, soprattutto dopo il periodo legato al Covid-19, riflette la voglia degli italiani di continuare a vivere anche fuori casa e di dare priorità alla scelta di esperienze immersive.
E questa preferenza, con una particolare attenzione per il viaggio outdoor, si riflette anche durante la scelta di un regalo.
Dal Report 2024 di Enspire, startup innovativa e motore di ricerca interattivo specializzato nella ricerca del regalo che suggerisce all’utente regali basati su parametri psicografici del destinatario del regalo, emerge che in fase di regalo gli italiani preferiscono comprare esperienze o viaggi rispetto a regali propriamente fisici.
Gli italiani, quindi, preferiscono vivere un’esperienza o un’attività da soli o con chi amano, e danno un valore maggiore a questa categoria.
“Nel nostro studio, abbiamo rilevato che nel 2023 circa il 40% degli italiani ha regalato esperienze, la categoria di regali più popolare. Queste esperienze hanno un valore medio di 110€, con un premium price del 41% rispetto alla media di mercato. E sebbene il mercato dei regali sia stagionale, le esperienze sono un regalo evergreen durante tutto il corso dell’anno” racconta il fondatore e CEO di Enspire, Mattia Aloisi.
Infatti, grazie a un algoritmo proprietario dotato di intelligenza artificiale che suggerisce all’utente prodotti ed esperienze coerenti con il profilo del destinatario, Enspire ha individuato nel mercato delle esperienze 7 macro categorie in ordine di preferenza di acquisto degli utenti, che raccontano come il mondo dell’esperienza e del viaggio sia un focus sempre più importante anche nello sviluppo dei nostri acquisti.
Al primo posto si trovano le esperienze outdoor (24%), che hanno un forte legame con la natura in tutte le sue forme tra aria, acqua e terra, come ad esempio le passeggiate a cavallo, voli in mongolfiera o attività subacquee.
Al secondo posto, gli utenti amano i viaggi non convenzionali in hotel particolari (21%) come glamping, bubble hotel, stanze immerse nella natura o igloo che rendono la loro esperienza di viaggio unica e indimenticabile.
Al terzo e quarto posto, ci sono tutte le esperienze enogastronomiche (21%) e le esperienze culturali come concerti, mostre o tour (12%), seguite da esperienze di intrattenimento come attività di gioco e ricreative (9%), esperienze di benessere e beauty per rilassare corpo e mente (7%) e attività o eventi sportivi (6%).
“Le esperienze che abbiamo analizzato nelle sette categorie, pur essendo diverse tra loro, hanno in comune la ricerca dell’esperienza che sia in grado di far vivere alle persone momenti indimenticabili e sui generis – afferma Mattia Aloisi, fondatore di Enspire – “Dai nostri dati emerge che gli elementi cruciali che convincono gli utenti nel regalare un’esperienza o un viaggio sono la flessibilità, caratteristica fondamentale, con date aperte o modificabili in base alle esigenze del destinatario; la facilità e velocità di acquisto, spesso preferendo voucher inviati via email e disponibili anche all’ultimo minuto; e la condivisibilità, che permette di vivere il regalo insieme alla persona che lo ha donato. Questi sono gli ingredienti fondamentali che rendono la scelta del viaggio quella più ambita“.
Dal report, inoltre, emerge che le esperienze sono una categoria di regalo premium (per cui si spende in media 110€), con un prezzo del +41% rispetto alla media del mercato dei regali che si attesta a 78€ e quindi sono una categoria di valore per l’utente.
E se circa 4 italiani su 10 hanno recentemente regalato un viaggio o un’esperienza particolare, è chiaro come questo mercato sia sempre più quotato in fase decisionale.
Ma anche nel mondo delle esperienze e viaggi, i trend mutano continuamente in base alle necessità sempre più specifiche di chi le sceglie.
“I trend che riguardano le esperienze sono sicuramente molto interessanti. Dal report emerge che le esperienze puntano ad essere attività a 360°, quindi multisensoriali e indimenticabili per chi le vive. L’obiettivo, infatti, è riuscire a vivere momenti indelebili e piccoli pezzi di vita. Anche la sostenibilità inizia ad avere un ruolo sempre più importante, con una particolare attenzione a strutture ecosostenibili e sempre più in contatto con la natura – continua Mattia Aloisi – La tecnologia, invece, come potenziamento dell’esperienza, sarà un elemento fondamentale per riuscire ad integrare realtà e mondo digitale. In generale, viaggi ed experience sono i regali più quotati perché le persone puntano a vivere e regalare esperienze in grado di lasciare qualcosa di materiale e immateriale al tempo stesso“.