I mille volti di Cira Lombardo, la regina del matrimonio all’italiana

Matrimoni, gioielli, complementi d’arredo, formazione, magazine dedicati al wedding e perfino un programma TV: tutto questo, e molto altro ancora, è Cira Lombardo (www.ciralombardo.com), Wedding Planner and Event Creator con un’esperienza nel settore di oltre 15 anni e più di 500 matrimoni organizzati. A differenza delle altre figure che organizzano matrimoni, Cira dirige due aziende (Cira Lombardo e Unicaè), che non solo arrivano congiuntamente a quasi 1 milione e mezzo di fatturato, ma includono anche un vero e proprio team di professionisti che la affiancano nella sua business strategy (sono oltre 10 le figure che collaborano con Cira).

La vocazione per questo lavoro arriva già da bambina: curiosa, intraprendente, precisa e con una forte passione per la moda e il piacere dei viaggi. Cira crede fermamente che per ogni coppia il giorno del sì debba essere qualcosa di magico, un sogno che si avvera, un pensiero immaginato da sempre che vuole realizzarsi.

Per organizzare un matrimonio si parte sempre dall’abito della sposa

“Tutto inizia dalla scelta dell’abito della sposa, a differenza di quello che molti pensano. – racconta Cira Lombardo – È il mio punto di partenza per capire la vera essenza della donna che ho davanti, della mia coppia e infine dell’intero stile che il matrimonio prenderà. Da qui, sono quattro i punti fondamentali su cui mi focalizzo per organizzare le nozze perfette: il Fil Rouge, il Design, la Palette colori e il Mood (l’umore, il ritmo vero e proprio che l’evento avrà). Questi sono gli ingredienti che danno vita a un evento indimenticabile.”

Le storie dei suoi sposi, il loro amore e i loro sogni fanno scattare in Cira la scintilla della creatività, che le permette di trasformare le nozze in un momento magico, personalizzato in ogni dettaglio. “La chiave del suo successo? Sicuramente l’emozionarmi e l’essere coinvolta a 360° gradi in ogni matrimonio che organizzo. Il momento più bello è quando accompagno gli sposi a vedere, prima di tutti, la realizzazione di ciò che fino a quel momento avevano solo potuto immaginare. – prosegue Cira Lombardo – Sono felici: la realtà supera sempre i loro sogni”.

“I miei sposi mi contattano da tutto il mondo: imprenditori, industriali e artisti che cercano per il loro matrimonio quel tocco di italianità che si respira in ogni dettaglio, dalla location agli allestimenti scelti, fino al menù delle nozze. Qualunque sia il loro sogno, cerco sempre di interpretare i loro gusti, dalla sfarzosità ed eccentricità per un matrimonio da mille e una notte, alle soluzioni minimal, sinonimo di eleganza e ricercatezza” continua Cira.

I Miracoli di Cira

Grandine, pioggia, trombe d’aria, caldo intenso: nel giorno delle nozze tutto dovrebbe essere perfetto, ma spesso ci sono degli imprevisti che non si possono controllare. “Per anni, ho dedicato tempo e fatica alla creazione di un piano B per ogni evento, che mi consentisse, in caso di maltempo, di riprodurre la stessa magia trasportando tutte le scenografie in un luogo riparato. Questo ha funzionato fino a quando non mi sono ritrovata, mio malgrado, in situazioni in cui il piano B era completamente inesistente! Laddove non c’erano coperture e non potevo portarne io di nuove, mi sono dovuta adoperare per creare un piano C, che nella sua immediatezza può risultare molto semplice: rimandare il matrimonio!”. Traghetti in ritardo per matrimoni isolani, frane, temperature oltre i 40 gradi: ogni Wedding Planner deve essere sempre pronto a tutto, soprattutto agli imprevisti, e Cira ha fatto di questo uno dei suoi punti di forza.

Dalla Formazione alla TV, dalla linea di Design e Gioielli alla rivista Weddings Luxury

Durante il 2020, grazie all’esigenza di una cliente di tenere alcuni elementi di oggettistica presenti al suo matrimonio, Cira decide di creare una linea propria di design, riprendendo le decorazioni e le Mise en Place dei suoi matrimoni. Inoltre, nasce nello stesso periodo un corso online per Wedding Planner, che si aggiunge a quelli dal vivo già esistenti e che riscuote subito moltissimo successo, con iscritti provenienti da tutta Europa. Oltre all’organizzazione di eventi, Cira ama infatti da sempre trasmettere la passione per il suo lavoro a chi voglia di avvicinarsi alla professione di Wedding Planner. Da questa esigenza, nasce nel 2009 l’Accademia del Wedding, con corsi formativi per aspiranti Wedding Planner, corsi avanzati per Wedding Planner ed Event Creator e con seminari itineranti in tutta Italia di orientamento alla professione. I matrimoni di Cira Lombardo sono inoltre i protagonisti di Weddings Luxury, trasmissione in onda da oltre 10 anni sul Digitale Terrestre, canale Donna TV, e della rivista Weddings Luxury, magazine fondato dalla Wedding Planner in persona, dove è possibile trovare foto inedite di moltissimi eventi.



redazione