Crediti: Tobias Baumgaertner

I due pinguini che si abbracciano guardando le luci di Melbourne

Crediti: Tobias Baumgaertner

La foto scattata da Tobias Baumgaertner è decisamente molto toccante. Lo scatto mostra due pinguini che, abbracciati, guardano lo skyline illuminato di Melbourne al tramonto.
La foto, scattata nel 2019 è stata condivisa solamente ora da Tobias, fotografo naturalista, che ha voluto condividere questo simbolo di amore e speranza con tutti noi attraverso i propri social network.
Due pinguini che, rimasti soli, si abbracciano in un gesto che, sopratutto in questo momento di distanziamento sociale, ha commosso tutti noi.
Il fotografo descrive così la prima foto che condivide con noi: “In periodi come questi i più fortunati sono quelli che possono stare con la persona / le persone che amano di più. Ho catturato questo momento circa un anno fa. Questi due pinguini posati su una roccia che domina lo skyline di Melbourne rimasero lì per ore, abbracciati, a guardare le luci scintillanti dello skyline e dell’oceano. Un volontario mi si avvicinò e mi raccontò che quella bianca era un’anziana signora che aveva perso il suo compagno e apparentemente lo stesso era successo al pinguino maschio, più giovane, a sinistra. Da allora si incontrano regolarmente confortandosi a vicenda e in piedi per ore guardano le luci della città vicina. Ho trascorso 3 notti intere con questa colonia di pinguini fino a quando non sono stato in grado di scattare questa foto. Tra i piccoli pinguini che si muovono continuamente, sfregandosi le pinne sulle spalle e pulendosi l’un l’altro, è stato davvero difficile fare uno scatto, ma sono stato fortunato in questo bellissimo momento. Spero che questo momento vi piaccia tanto quanto è piaciuto a me.
Ma non si è fermato a condividere con noi questo primo scatto infatti ne arriva un secondo: “Pinguins Part 2. “… L’amore è l’unico gioco in cui vinciamo anche quando perdiamo”
Il modo in cui questi due piccioncini si prendevano cura l’uno dell’altro si distingue dall’intera colonia. Mentre tutti gli altri pinguini dormivano o correvano, quei due sembravano semplicemente stare lì e godersi ogni secondo che avevano insieme, tenendosi l’un l’altro.
Il dolore li aveva riuniti. Immagino che a volte si possa trovare l’amore quando meno lo si aspetta. È un privilegio amare veramente qualcuno e paradisiaco quando ti amano”.

Rebecca Broomfield