I 5 capi a fiori che non puoi non avere nel tuo armadio

La stagione dei fiori è passata solo da pochi giorni ma questo non vuol dire che siamo pronte a lasciarli andare ecco quindi quali sono i 5 capi a fiori da avere nel nostro armadio.

Molte donne tremano al solo pensiero di indossare un capo a fiori, soprattutto abiti, per la paura di sembrare Zia Assunta al matrimonio dei genitori, oggi vi sveliamo qualche trucchetto che forse non vi avevano mai svelato.

Iniziamo a parlare del contesto in cui usare un capo floreale e come sceglierlo, in un contesto formale è sempre meglio scegliere colori scuri e tinte unite quindi il floreale è concesso solo in piccole parti o di specifici colori: blu, azzurro, nero e grigio. Esistono poi momenti in cui è possibile eccedere con colori sgargianti e accostamenti cromatici decisamente fantasiosi, tra questi quelli dedicati al tempo libero e alle occasioni speciali.

Per quanto riguarda invece le macro e micro fantasie floreali è bene scegliere in base al proprio fisico per non rischiare di ingrossarci. I disegni grandi sono indicati per fisici robusti in quanto le grandi dimensioni sono in grado di creare un effetto ottico “rimpicciolente”. Man mano che le fantasie vanno diminuendo, i capi d’abbigliamento diventano gradualmente più adatti ai fisici sottili.

Evitate accostamenti con altre fantasie se non vi sentite a vostro agio. Scegliete quindi soprabito, borsa e  scarpe in tinta unita che deve in riportare uno o al massimo due colori in tono con le nuance della fantasia a fiori. Se invece vi sentite audaci azzardate con accostamenti a trame geometriche o cartoon, quest’ultime molto in voga questo periodo.

Infine ultimo consiglio: non è l’abito che fa il look ma il vostro look che fa l’abito. Quindi non pensate che indossando un capo a fiori possiate sembrare subito una fioriera perché sta a voi abbinarlo nello stile che più vi contraddistingue. Per uno stile elegante non c’è niente di meglio di una collana di perle e una pochette, se invece avete più uno stile etnico basta indossare una borsa e dei sandali di cuoio. Il più gettonato rimane però l’abito a fiori in abbinamento a stivaletti e giacca con borchie per un look romantico e ribelle allo stesso tempo.

Ora che sapete tutto ma proprio tutto in fatto di trame floreali non vi resta che comprare questi 5 capi a fiori di tendenza per questa estate 2018.



Dalia Smaranda