Hipchips, le patatine gourmet!

In CUCINA, social up by Umberto PalazzoLeave a Comment

Alzi la mano chi non ama le patatine fritte, la loro croccantezza, il loro gusto unico!

Questo articolo è dedicato a voi o amanti di questa leccornia. Da oggi infatti le chip croccanti hanno finalmente un vero ristorante a loro interamente dedicato, come riportato dal quotidiano britannico The Telegraph.
Si chiama Hipchips, ed ha aperto nel quartiere di Soho a Londra settimana scorsa, ed offre una scelta di patatine utilizzando varietà di patate anche poco conosciute come quali Highland Burgundy, Red Emmalie, Salad Blue e Shetland Black.

http://londontheinside.com

http://londontheinside.com

Lo chef che ha avuto la brillante intuizione si chiama Scott Davies ed ha dichiarato al quotidiano londinese EveningStandard che  «A tutti piacciono le patatine, ma quelle vendute nei sacchetti sono prodotti mediocri. Noi invece utilizziamo le migliori materi prime per ottenere un prodotto di fascia alta».  Quindi ci troviamo di fronte a delle patatine gourmet! Non una cosa di tutti i giorni, ma una vera e propria novità nel mondo culinario!

http://www.dissapore.com/

http://www.dissapore.com/

Il menu propone abbinamenti tra patatine e sei salse diverse: curry, fonduta di formaggio affumicato, baba ganoush (condimento a base di melanzane cotte, ridotte in crema e aromatizzate con spezie varie), barbabietole, confettura all’erba citronella, Ceviche Peruviano(una salsa fatta con pomodoro, chilli, lime, coriandolo e cipolle rosse).

Anche gli amanti dei dolci troveranno come soddisfare il proprio palato grazie ai “pudding dips”, salse dolci come burro di arachidi e confetture, creme brulée, cioccolato pralinato o caramello salato in cui tuffare le chips. In merito a questo lo chef Davies, che aveva precedentemente lavorato al ristorante di Tapas “Providores” sito a Marylebon, ha dichiarato «Ho tratto la mia ispirazione per le chips dolci dalle ciambelle (i doughnuts), che vengono cosparse di zucchero o cannella non appena escono dalla friggitrice. Le salse con cui sono intinte queste patatine sono degli abbinamenti classici, che cambiano settimanalmente in base alla stagione».

Il menu del ristorante Hipchips

Il menu del ristorante Hipchips

Quanto ai prezzi, da Hipchips  le patatine sono vendute ad un costo conforme ai prezzi londinesi per il cibo, infatti per la scatola piccola con due salse il prezzo è di 4,50 sterline (poco più di 5 euro), mentre quella media con tre salse viene venduta a 7,50, e a 11,50 (quasi 13 euro) sterline la scatola grande con sei salse. Di certo un prezzo un po’ alto per gli standard italiani, però qua non si tratta di una patatine fritta surgelata, o di una patatina in busta sponsorizzata magari da un grande chef ma di una vera e propria patatina gourmet, come ammette lo stesso chef « Abbiamo voluto dare alla gente qualcosa di diverso. Non credo che ci sia qualcuno che ha fatto qualcosa di simile, non solo in Inghilterra ma nel mondo intero!».

About the Author
Umberto Palazzo

Umberto Palazzo

Sono nato a Catania il 25 aprile 1993 e studio Giurisprudenza presso l’Università di Catania. Collaboro con Social up da aprile 2016 e i miei articoli trattano principalmente le mie più grandi passioni: la cucina e il tennis.