Harry Potter e la camera dei segreti: 7 curiosità sul secondo capitolo della saga

Continua la maratona di Harry Potter su Canale 5, ogni giovedì sera ore 21.15. Che dire? Ogni volta che si guarda Harry Potter sembra sempre la prima. E dato che i colpi di scena in questa saga non mancano di certo, ecco di seguito alcune curiosità divertenti su Harry Potter e la camera dei segreti.

Siete pronti ad entrare nel mondo di Harry? LUMOS!

LA FORD ANGLIA DEL SIGNOR WEASLEY

Come dimenticarsi dell’iconica Ford Anglia color ceruleo del Signor Weasley, utilizzata da Ron e Harry per poter raggiungere Hogwarts! Ebbene, ci sono due curiosità interessanti su questa auto: la prima è che per l’autrice J.K Rowling questa auto ha un grandissimo valore affettivo. Infatti, racconta l’autrice, era lo stesso modello Ford di quella di un suo vecchio amico di adolescenza. Era proprio con questa auto che spesso venivano scarrozzati avanti e indietro lei e la sua compagnia! Insomma, un tuffo nei pomeriggi di festa del passato. Seconda curiosità? In realtà, la regia ha utilizzato ben 14 Anglia Ford per poter registrare la scena del Platano Picchiatore in cui la macchina del papà di Ron si frantuma in mille pezzi. Proprio così: qualcuno ha fatto fuori davvero 14 auto per registrare la scena!

HERMIONE E LA POZIONE POLISUCCO

Durante le riprese, hanno chiesto ad Hermione chi sarebbe voluta diventare se avesse davvero avuto la possibilità di bere la pozione polisucco. Emma Watson rispose sinceramente facendo il nome di Jennifer Aniston. Per quale motivo? Per controllare davvero la bellezza di Brad Pitt faccia a faccia! Hai capito Emma!

DOBBY E’ UN’ARANCIA LIBERA

Non vorremmo darvi questo dispiacere ma… una curiosità da sapere riguarda proprio Dobby! Avete presente il mitico elfo domestico compagno di avventure di Harry? Quanti di voi si sono appassionati a questo piccolo elfo combina marachelle? Purtroppo, però, Dobby è stato realizzato in post-produzione dalla regia che ha preferito usare un’arancia come controfigura durante le riprese. Anzi, precisamente un’arancia infilzata in cima da un bastone. Riposa in pace, Dobby!

DRACO MALFOY IMPROVVISA UNA BATTUTA… EPICA

Avete presente quando Harry e Ron prendono le sembianze di Tiger e Goyle, i compagni Serpeverde di Draco Malfoy? Ecco, nella scena del corridoio, Harry si dimentica di togliersi gli occhiali prima di incontrare Malfoy. Draco lo guarda con sospetto e afferma “Leggevi? Perchè sai leggere?“. Una battuta divertente che… non era assolutamente voluta. Infatti l’attore Tom Felton aveva dimenticato le proprie battute e aveva quindi deciso di improvvisare qualcosa (un po’ come al suo provino). Alla fine la scena è piaciuta così tanto che hanno deciso di tenerla e inserirla nel film.

SEGUI I RAGNI… CHE BRUTTA IDEA!

Ron è sempre stato molto spaventato dai ragni e… anche nella realtà! Rupert Grint ha sempre mostrato un vero disgusto verso i ragni e il suo essere aracnofobico è uscito anche nelle riprese del film. Quindi, quando stasera guarderete le espressioni di terrore sul viso di Ron, ricordatevi che sono del tutto veritiere! Povero Rupert…

HARRY POTTER ERA IL SUO DESTINO

Eddie Radmayne, meglio noto nel mondo dei maghi e dei babbani come Newt Scamader, aveva provato a partecipare ai provini per il ruolo di Tom Riddle. Non era stato preso in considerazione perchè, ai tempi, era davvero troppo giovane per quel ruolo. Morale? Il destino ha voluto comunque che lui diventasse un mago a tutti gli effetti vestendo i panni di Newt in Animali Fantastici. Stessa cosa accadde anche a Jude Law, che si presentò per il ruolo di Allock ma venne preso in seguito come giovane Albus Silente.

MIRTILLA MALCONTENTA… HA 37 ANNI

Proprio così, l’attrice che ha vestito i panni di Mirtilla Malcontenta è decisamente più vecchia di quanto pensassimo. Shirley Henderson, all’epoca della registrazione del film, aveva già 37 anni ma con un lavoro di trucco e post-produzione nessuno si è mai accorto di nulla! Una perfetta streghetta adolescente innamorata del suo Harry.