Angeli o Diavoli? Pirelli porta il dilemma sulla strada

Angelo o Diavolo? O, per meglio dire, Angel o Diablo? Non parliamo di questioni morali o religiose, ma del dilemma creato dalle nuove gomme Pirelli per scooter, presentate al Salone di Milano e ora testate su strada. Ecco le principali caratteristiche.

C’è grande fermento nel mondo delle proposte di pneumatici per scooter: sin dall’inizio dell’anno, infatti, sono disponibili sul mercato le ultime novità del produttore italiano più famoso del settore, che ha ideato due modelli “concorrenti” simbolicamente chiamati Angel e Diablo, pensati per assecondare le esigenze di tutti gli scooteristi che, con il ritorno della primavera, affollano nuovamente le strade delle nostre città.

Le nuove offerte Pirelli moto.

Come è possibile vedere anche sulla vetrina online di Euroimport Pneumatici, che dedica un’intera sezione alle gomme Pirelli per moto, il brand della P Lunga ha ampliato la gamma di misure degli pneumatici Diablo e Angel, così da rispondere a pieno alle varie richieste che possono arrivare dagli appassionati di scooter. Il tratto di fondo di queste due nuove tipologie sta nella reinterpretazione in chiave moderna delle vecchie gomme Pirelli che portavano lo stesso nome.

Uno sguardo all’angelo

E così, lo pneumatico Pirelli Angel Scooter si inserisce nella tradizione della linea di sport touring, evidente sin dal disegno del battistrada, e si candida a essere un vero e proprio prodotto urbano, studiato per garantire una guida confortevole, maneggevolezza e prestazioni eccellenti anche in caso di bagnato, senza dimenticare sicurezza in frenata e buon comportamento in termini di durata.

Le caratteristiche tecniche

Obiettivi che vengono raggiunti attraverso lo sviluppo di caratteristiche tecniche del tutto distintive, a cominciare dall’azione combinata della struttura rigida e del battistrada con design innovativo, con speciali fori di ammortizzazione, che incrementa la flessibilità della gomma sotto impronta e soprattutto in frenata riesce ad aumentare la superficie a contatto con l’asfalto. Rispetto al passato, poi, sono state cambiati anche la mescola (ora a maggior percentuale di silice), il processo di vulcanizzazione e il profilo multiraggio, che modifica il comportamento dello pneumatico in base all’angolo di piega.

Il Diavolo Rosso

Differente invece l’ispirazione della gomma Pirelli Diablo Rosso Scooter, che affonda le radici nella gamma supersportiva della casa di Milano e, in particolare, da uno dei pilastri dell’offerta storica della società, il Diablo Rosso III, da cui deriva il disegno del battistrada. Già da questo si intuisce come il Diablo Rosso Scooter intenda presentarsi come la nuova frontiera per scooter ad elevate prestazioni, puntando in particolare su qualità come grip, maneggevolezza e costanza delle prestazioni, ideali per assicurare il massimo a chi guida moto cittadine sportive e ad alte prestazioni, indipendentemente dalla loro cilindrata.

Dettagli di stile

Come detto, le prestazioni della nuova gomma derivano anche dall’adozione di profili e strutture derivanti direttamente dal “fratello maggiore” Pirelli Diablo Rosso III, a cui i tecnici della P lunga hanno aggiunto lo studio di materiali e l’esperienza ottenuta in altri segmenti, oltre a una soluzione bimescola al posteriore con elevata composizione di silice, che riesce a fornire elevato grip in ogni condizione e un alto chilometraggio.

La prova delle gomme

Se questi sono i dati tecnici sulla carta, interessante per gli appassionati è scoprire come viaggiano davvero queste gomme in prova: a fornire questi dati è la pista Pirelli di Vizzola Ticino, dove gli pneumatici Diablo e Angel sono stati montati rispettivamente su una BMW 650 GT e Sport e su di piccolo Honda SH 150 e un Peugeot Tweet 125. Valutazione complessiva molto positiva, sia in risposta alla guida su asciutto che condizionata da asfalto bagnato, così come superato è stato il test su una riproposizione del pavé urbano, rovinato e irregolare.

I giudizi finali

In particolare, gli pneumatici Angel Scooter si sono rivelati perfetti per gli utenti classici che desiderano prodotti facili e sicuri, senza problemi in pieghe né in frenata e in grado, pertanto, di assecondare ogni tipo di guida e di situazione di strada. Non meno positiva la prova delle gomme Diablo Rosso Scooter, che si rivelano realmente ideali per gli scooteristi che prediligono una guida dinamica in città e nei contesti extraurbani.

Gianluca Bottiglieri