Godersi la città in solitudine: 3 validi motivi per vedere l’alba

In EXPERIENCE by Gaia ToccaceliLeave a Comment

Fidatevi di noi, ne vale la pena. Staccarsi dal letto e abbandonare quel morbido cuscino per andare a vedere l’alba, potrebbe rivelarsi una delle scelte più giuste che possiate mai fare nella vostra vita. Tutto quello che dovete fare è scegliere il luogo più adatto nella vostra città, verificare su internet l’ora esatta in cui accadrà l’evento e puntare la vostra sveglia un po’ prima rispetto al solito.

Vi starete chiedendo perché compiere tutti questi sforzi. Ecco i motivi che ci sentiamo di indicarvi:

Godersi la città in solitudine è una vera goduria

Durante il giorno qualsiasi via percorrerete sarà inghiottita dal traffico, dalla velocità, dalla frenesia, dall’ansia dei passanti in ritardo per i loro appuntamenti, dai clacson che suonano, dai passi che si affrettano e dai campanelli delle bici che impazziscono. Al contrario, alle prime ore del mattino la città tace e gli unici rumori che potrete sentire saranno i cinguettii degli uccelli, qualche serranda che si alza e al massimo lo spazzino che pulisce le strade. Tutto il resto sarà il vostro magico regno del silenzio.

Osservare il momento in cui tutto ha inizio

È sorprendente pensare che ogni mattina il meccanismo sia sempre lo stesso. Ed è ancora più sorprendente il fatto che ogni volta potrete osservare le varie sfumature nel rosso del cielo e nella forma delle nuvole che rendono unica ogni alba. Una genesi che ogni volta rivela volti nuovi, eppure noi siamo sempre gli stessi (ne siamo proprio sicuri?).

Ogni volta sentirete nascere in voi emozioni e sentimenti contrastanti. Il vostro stato d’animo non sarà mai sempre lo stesso e ogni volta quel caldo colore aranciato assumerà una tonalità diversa, ogni volta adatta alla vostra specifica inclinazione mattutina. Un modo molto semplice per sentirsi in armonia con la natura.

Iniziare la giornata con più energia

Potrebbe sembrare un controsenso, invece è proprio così. Nonostante la difficoltà del risveglio, nonostante l’affaticamento del corpo, il vostro spirito saprà trarre giovamento da tutto ciò. Vi sentirete pervasi da un’energia nuova e, vedere che tutto attorno a voi si sveglia a poco a poco, vi metterà addosso la voglia di attivarvi, di essere produttivi. Così ogni piccola fatica quotidiana acquisterà un sapore nuovo.

Non siate dubbiosi, fidati di chi ha già provato numerose volte questa esperienza. Date un calcio alla vostra pigrizia e rincorrete la vostra curiosità.

Non sempre è necessario andare in paesi lontani, spendere tanti soldi e fare viaggi faticosi. A volte gli spettacoli più belli si nascondo proprio dietro casa. Provare per credere!