Gli strani misteri gravitazionali

In #Instaworld by redazioneLeave a Comment

Immaginate di posare una bottiglia su una strada in pendenza e vederla sfidare le leggi della fisica. E’ realmente possibile?

In decine di località, come la Chiesa Haunted della contea di Buck in Pennsylvania, Maryland Ghost Hill e molti altri in tutto il mondo, è possibile trovare colline magiche, strade incantate o siti che presentano proprietà gravitazionali strane e misteri di tutti i tipi. In questi luoghi, enigmaticamente, tutti gli oggetti sembrano sfidare le leggi della fisica.

Che tipo di avvenimento si nota in questi luoghi? Basterà mettere qualsiasi corpo sferico lungo una pendenza ed ammirare come questo si muova verso il vertice della pendenza, sfidando ogni legge della fisica.

Questo fenomeno non “colpisce” solamente piccoli oggetti sferici: di frequente quando qualcuno parcheggia l’auto nei pressi di questi luoghi al suo ritorno trova il veicolo misteriosamente spostato di molti metri. Anche l’acqua nei fossi che circondano queste strade sembra scorrere nel modo sbagliato.

Alcuni hanno suggerito che l’origine di questi fenomeni sia dovuto ad alcune anomalie gravitazionali della zona, un incredibile attrazione magnetica prodotta da masse di materiale ferroso in vulcani vicini. Ma spesso, gli oggetti attratti sono generalmente immuni a forze magnetiche (palline di gomma, bottiglie di vetro e così via).

Altri, ovviamente, offrono una spiegazione più sovrannaturale. A Braga, in Portogallo, si dice che tempo fa qualcuno con poteri sovrannaturali abbia invertito la direzione gravitazionale della pendenza per permettere un miglior trasporto di fardelli d’acqua.

In ripetute occasioni, gli abitanti collegano i vari siti misteriosi a  qualche terribile incidente d’auto, sostenendo che lo strano movimento dei veicoli sia dovuto a qualche spirito arrabbiato. Nel New Jersey si dice che questo evento paranormale sia dovuto al fantasma di un contadino che cerca di tener lontano i veicoli dalla sua terra.

Anche nella nostra penisola, precisamente sulle Murge Pugliesi fra Corato e Poggiorsini, si sono documentati vari eventi di questo tipo, successivamente lo schianto di un aereo, nel 1972, in prossimità di croce commemorativa per ricordare le vittime del disastro. Nella stessa zona troviamo anche una vasta necropoli che non fa altro che aumentare l’aura di mistero che avvolge questo luogo.