Gli Oscar di Instagram, Chiara Ferragni batte tutti

Claudia Ruiz

In WEB / Claudia Ruiz /

E’ la fine di dicembre e come ogni anno è il momento di tirare le somme, guardare agli obiettivi raggiunti e capire come migliorare il prossimo anno. Ci ha pensato anche Instagram assegnando i suoi personali oscar per i miglior account, miglior Hashtag.  La blogger Chiara Ferragni si aggiudica il primo posto come  account più seguito d’italia su Instagram nel 2016: con 7,3 milioni di follower guida la classifica dell’anno stilata dal social preferito dagli appassionati di fotografia. Al secondo posto c’è l’imprenditore con la passione per i social Gianluca Vacchi con 6,6 milioni seguito al terzo posto dal fashion blogger Mariano Di Vaio con 5,1. Si piazza quarta la showgirl Belén Rodriguez con 4,8 milioni di follower, mentre il calciatore Mario Balotelli chiude la top 5 italiana con 4,6 milioni di persone che seguono il suo account.

Nella top 10 di Instagram 2016 si trovano altri due sportivi,Valentino Rossi e il calciatore El Sharaawy al sesto e nono posto, il cantante Fedez all’ottavo e la presentatrice Alessia Marcuzzi al decimo. Ma la vera guest star, tra tutti i vip del mondo dello sport, della moda e dello spettacolo in classifica, è nientemeno che Papa Francesco: con 3,4 milioni di followers, l’account @franciscus conquista la settima posizione

Per quanto riguarda l’Hashtag più utilizzato dal popolo italiano, il primo premio va a #love.

Sono numeri di poco conto però se si guarda oltreoceano: Selena Gomez, 104 milioni di follower, dieci in più della sua “best friend” Taylor Swift, un tempo prima in classifica, è la stella indiscussa di Istagram con una foto da sei milioni di cuori. La cantante si è persino potuta permettere un’assenza social di svariati mesi, durante il ricovero in rehab per curare una brutta depressione che l’ha costretta a sospendere il tour mondiale, tutto sold out, senza intaccare il suo record. Battuto solo dalla pagina Instagram di… Instagram stesso.

View this post on Instagram

hostess vibes. Happy 4th everyone!

A post shared by Selena Gomez (@selenagomez) on

Tra i record di Selena, una foto da 6 milioni di like e un video visto quasi 23 milioni di volte.