Gli Incredibili 2 – Il ritorno della famiglia più super del mondo

Che il mondo cinematografico segua le leggi del mercato, oggi come oggi è cosa risaputa; alcuni film sono destinati a scomparire o, nel migliore dei casi, ne viene prodotto un sequel che si spera possa essere più appetibile agli occhi del pubblico. Altri sono destinati a rimanere nella memoria dello spettatore come unicum nel loro genere o come una delle migliori produzioni degli ultimi anni. Poi vi è quella, spesso forzata, mania da parte di produttori di portare alla luce sequel di film entrati nella storia cinematografica, produzioni che spesso deludono le aspettative e fanno storcere il naso al cinefilo di turno.

Ci sono però le eccezioni, e proprio di recente noi di SocialUp abbiamo constatato come spesso in questa scelta si nasconda qualcosa di buono; è il caso de Gli Incredibili 2.

Per tutti gli appassionati dei film d’animazione è un respiro di sollievo, una fortuna poter rivivere ancora una volta le appassionate avventure della famiglia più super del mondo.

Mr. Incredibile, Elastigirl, Violetta, Flash e Jack Jack (vera sorpresa del secondo capitolo) ci porteranno, attraverso concentrati momenti di energia e divertimento, a vivere situazioni fuori dal comune, in cui non mancheranno certo momenti di ilarità e sane risate.

La Disney Pixar Animation Studios porta sul grande schermo un prodotto che nulla ha da invidiare al primo film, anzi riesce ad aggiungere qualcosa in più, una quantomai presa sul pubblico più piccolo che deve essere necessariamente il primo fruitore di questi prodotti di animazione che vedono nei bambini i primi e principali giudici.

Questa volta siamo di fronte ad una volontà di rinascita dei supereroi, che nel primo film avevano visto una brusca frenata dalle istituzioni tanto da essere banditi sul pianeta Terra.

Beniamina e simbolo di questa rinascita sarà Elastigirl che dovrà riportare in auge la causa degli Incredibili; lo farà con l’aiuto del magnate delle telecomunicazioni Winston Deavor a cui sta molto a cuore la salvaguardia dei supereroi, proprio per questo cucirà un piano di comunicazione ad hoc insime alla sorella Evelyn Deavor.

Insieme proveranno a far si che essi non siano più visti come minaccia, ma come potenziale risorsa per il mondo intero; nemico di turno sarà l’Ipnotizzaschermi, un esperto hacker informatico capace attraverso i sistemi audio visivi di fuorviare le menti di chiunque si trovi a guardare lo schermo portandolo a compiere azioni contro la proprio volontà.

Mentre Elastigirl cercherà di sventare questa minaccia avremo un Mr. Incredibile più casalingo, all’ombra della figura della moglie sempre più sulla cresta dell’onda. Una situazione che gli starà fin da subito stretta e che verrà ad accentuarsi con i primi super-poteri di Jack Jack che lo porteranno allo sfinimento e con i problemi di natura adolescenziale di Violetta e Flash.

Gli Incredibili 2 gioca sulle personalità di ogni personaggio senza dimenticare l’importanza della riscoperta dei valori della famiglia e dello stare insieme.

Come ogni film Disney Pixar che si rispetti l’importanza della morale e dell’impronta didascalica non è lasciata al caso, anzi assume particolare rilievo in numerose scene capaci di lasciare un messaggio chiaro per il pubblico più adulto.

Non è casualità che, spesso e volentieri, i film Disney racchiudano in sé problematiche sociali e situazioni facilmente riconducibili alla realtà di tutti i giorni, accennando spunti di riflessione non indifferenti e affrontando tematiche di dominio pubblico.

Unire l’utile al dilettevole senza trascurare divertimento, energia e intento moralistico, questo è il punto di forza dei produttori Disney che, ancora una volta, riescono nel loro intento portando in auge un sequel degno di nota e mai banale.

Consigliata la visione oltre che ai più piccoli, primi veri protagonisti in sala, anche al pubblico più adulto che non potrà che ridere e sorridere durante la visione del film.

DATA USCITA: 19 settembre 2018
GENERE: Animazione, Azione, Avventura, Family
ANNO: 2018
REGIA: Brad Bird
PAESE: USA
DURATA: 118 Min
DISTRIBUZIONE: Disney Pixar