Giulia Sinesi racconta la skincare per pelli sensibili by Gofu

Beauty influencer, scrittrice e anche imprenditrice di successo; abbiamo incontrato Giulia Sinesi per farci raccontare tutto su GOFU®, linea skincare delicata che sta per GOod For yoU.

Da beauty influencer ad imprenditrice: com’è nata la linea di skincare per pelli delicate, Gofu, e com’è cambiato il tuo lavoro e il tuo rapporto con la comunicazione social?

E’ stato un cambiamento che non mi aspettavo di vivere così: se prima di GOFU vedevo il mio lavoro sui social come qualcosa di professionale ma anche personale, condividendo anche pezzi della mia vita quotidiana o dando opinioni in modo leggero rispetto a fatti di cronaca o di quotidianità, ora in qualità di content creator per il mio brand – GOFU – sono molto più attenta al mio stile comunicativo. Naturalmente nessuno ti spiega come cambierà il tuo lavoro prima che accada, essendo questi dei lavori comunque nuovi: tuttavia, mi sento totalmente a mio agio in questo nuovo ruolo. Sento di essere nel posto giusto!

Quanto è stato importante per il successo di GOFU il tuo forte rapporto di fiducia con i tuoi followers?

Sicuramente al successo di GOFU ha contribuito molto la fiducia che ho istaurato con la mia community: ho sempre dato delle opinioni molto sincere trasferendo informazioni di argomenti di cui avevo piena padronanza. Ho cercato di non deludere mai la mia comunità, consigliando prodotti validi senza cavalcare dei trend del momento al fine di guadagnare più visualizazzioni. La mia onestà e il mio mettere a disposizione come un libro aperto tutte le informazioni che avevo, hanno creato un rapporto di fiducia molto solido con la mia community, che al lancio di GOFU si è rivelato essere un atteggiamento premiante. Questo anche perchè la qualità dei prodotti è stata una riconferma di garanzia da parte loro nei miei confronti.

Non sono di certo stata la prima beauty guru a lanciare la sua linea di skincare, ma non tutte hanno l’esperienza e anche la fortuna che ho avuto io per garantire l’eccellente riuscita del prodotto finale e clienti sempre soddisfatti. Proprio questa fiducia ha fatto in modo che tanti miei followers abbiano deciso di acquistare a ‘scatola chiusa’ i prodotti Gofu e che allo stesso tempo continuino a seguire i miei consigli e i miei feedback su prodotti che testo di altri brand.

A questo proposito, come convive la necessità di produrre contenuti volti a recensire i prodotti skincare/make-up che provi ed il fatto che questi siano dei potenziali competitor di Gofu?

Tendo a non parlare di prodotti direttamente competitors di Gofu perchè il confronto sarebbe inevitabile… avendo seguito e deciso personalmente la formulazione per me ideale per tale crema o tale detergente, ovviamente per me vincerebbe sempre la formulazione di GOFU! Quindi la mia opinione potrebbe sempre essere interpretata come un’azione svolta a screditare l’altrettanta brand in favore del mio, e non è ciò che mi interessa fare – e non sarei a mio agio nel farlo.

Una delle principali caratteristiche dei prodotti cosmetici GOFU è l’attenzione alla sensibilità della pelle, non a caso si definisce proprio ‘skincare delicata’. Come mai hai deciso di porre l’accento su questo fattore nelle vostre formulazioni?

Nei miei anni e anni di test di prodotti, ho notato che la gran parte dei prodotti cosmetici avevano delle formulazioni troppo aggressive per la pelle, sopratutto per chi s avvicina per la prima volta alla skincare – quindi, chi vuole migliorare la propria pelle all’insorgere di una qualche forma di disagio, che siano i primi brufoli o le prime rughette. Mi sono data come spiegazione il fatto che la casa produttrice voglia far percepire immediatamente al consumatore l’efficacia del suo prodotto. Io non sono d’accordo con questa filosofia, infatti tutte le nostre formulazioni sono molto più delicate rispetto a quelle in commercio. Ad esempio, la nostra doppia detersione – formata da un detergente schiumogeno e un detergente oleoso – è diversa da tutte le altre: il nostro detergente  oleoso non contiene tensioattivi (usati per facilitare il risciacquo del prodotto dal viso) perché i tensioattivi sono già presenti nel nostro detergente schiumogeno e l’accumulo di due prodotti con tensioattivi è troppo aggressivo per l’epidermide. Anche il detergente schiumogeno è stato studiato per essere meno aggressivo possibile ma lavorare sulla pulizia e sulla rimozione dei residui oleosi, senza ottenere l’effetto di pelle che tira ma al contrario, mantenere il giusto film idrolipidico,

A proposito di mantenimento del film idrolipidico, adesso che è arrivata l’estate abbiamo bisogno di cambiare la nostra routine di skincare. Quali prodotti consigli per una pelle al top in estate?

Gofu ha pensato al consumatore presentando già una routine autunno-inverno ed una routine primavera-estate. Adesso che siamo in estate, abbiamo direttamente tolto dal commercio la crema invernale ( skin meal rich ) e reso disponibile solo la crema estiva ( skin meal ), idratante e lenitiva. Infatti uno degli errori più comuni in estate è quella di non mettere più alcuna crema perchè si sente la pelle ‘sudare’; in realtà basta utilizzare un prodotto adatto alle temperature esterne, come appunto la nostra skin meal, a rapido assorbimento e impalpabile sulla pelle ma che aiuta a mantenere il film idrolipidico trattenendo l’acqua e garantendo idratazione ed elasticità.

Un’ultima domanda per tutti i tuoi follower, forse la domanda più gettonata… dopo la linea di skincare, hai in mente di produrre anche una linea di make up?

Intanto, i miei fornitori ne sarebbero terrorizzati visto quanto sono pignola, li farei impazzire! (n.d ride).

Scherzi a parte, per ora no, nulla all’orizzonte. Quello che posso dire però è che GOFU in ogni caso rimarrà sempre una linea dedicata alla skincare, eventualmente se nascerà una linea make up sarà un brand con una sua personalità.

Chissà in futuro, a me piacerebbe molto!

Per chi non avesse mai provato i prodotti GOFU e fosse interessato a provare qualcosa senza investire grandi somme oppure, se hai bisogno di portare GOFU sempre con te in vacanza, sono tornate disponibili le minisize!

Puoi trovarle online sul sito gofu.it e in tutte le Rinascente d’Italia.

Lucrezia Vardanega