Giornata mondiale dell’acqua 2021: gli eventi in programma

“Se vi è una magia su questo pianeta, è contenuta nell’acqua” diceva l’antropologo statunitense Loren Eiseley. E come dargli torto. L’acqua è la materia di cui è fatta la vita e di cui sono fatti anche i sogni. L’oro blu, come spesso viene chiamato, è fondamentale ed indispensabile per tutti gli esseri viventi e per questo va tutelato, protetto e salvaguardato. Per focalizzare l’attenzione sull’importanza di questo bene naturale e richiamare alla necessità che il suo utilizzo avvenga in modo responsabile e sostenibile, nel 1992 l’ONU istituì la Giornata Mondiale dell’Acqua. E oggi 22 marzo il mondo si ferma per celebrarla.

UNA GIORNATA PER SCOPRIRE IL VALORE DELL’ACQUA

Come ogni anno, anche per il 2021 l’ “UN-Water”,  l’organismo di coordinamento tra Agenzie delle Nazioni Unite per tutte le questioni relative all’acqua, ha lanciato un tema su cui focalizzare l’attenzione. Quello per la Giornata mondiale dell’acqua 2021 è “Valuing Water”, che significa esplorare il valore ambientale, sociale e culturale che le persone attribuiscono all’acqua. Oltre al suo valore monetario, infatti, l’acqua ha un valore enorme per le famiglie, il cibo, la cultura, la salute, l’istruzione, l’economia e l’integrità del nostro ambiente naturale. Nessuno di questi valori può e deve essere trascurato perché la sola mancanza di uno di loro potrebbe pregiudicare la salvaguarda della risorsa idrica.

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2021: GLI EVENTI ONLINE

Per il secondo anno consecutivo, il Covid-19 non ha permesso di organizzare celebrazioni in presenza. Tuttavia, sono tanti gli eventi online in programma per questa Giornata mondiale dell’acqua 2021. Uno tra questi vedrà la partecipazione di FAO, UNESCO, IFAD e MAECI. Nel corso della manifestazione online sarà presentato il “World Water Development Report 2021″ (WWDR), redatto e curato dall’UNESCO, con particolare riferimento al “World Water Assessment Programme” (WWAP). Scritto in collaborazione con 32 entità delle Nazioni Unite e 41 partner, il report si concentra sulle diverse questioni strategiche dell’acqua e mira a fornire ai responsabili delle decisioni gli strumenti per implementare l’uso sostenibile delle risorse idriche. Tra i tanti eventi in programma, il più importante è “Fiumi di Primavera” che si svolgerà a Mantova. L’evento è promosso da reti di scuole in collaborazione con la comunità nella cornice del “GLOBE Program”. L’edizione 2021, che avrà carattere virtuale, sarà articolata in due sessioni. Una al mattino che vedrà in azione scuole, enti, agenzie, associazioni e una, di carattere scientifico, al pomeriggio. Le scuole di ogni ordine e grado potranno seguire l’evento sul canale YouTube dedicato.



Catiuscia Polzella