Giornata Internazionale dei Musei

Giornata Internazionale dei Musei: “Rigenerarsi e Reinventarsi”

La Giornata Internazionale dei Musei sceglie il tema centrale: “Rigenerarsi e Reinventarsi”.

Ogni anno dal 1977 ICOM organizza a livello mondiale la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD), selezionando di volta in volta un tema specifico. I Musei che partecipano all’iniziativa programmano eventi innovativi e attività inerenti al tema prescelto e coinvolgono il proprio pubblico, evidenziando l’importanza del ruolo dei Musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo.

L’obiettivo di quest’anno punta necessariamente ad una riflessione sulle criticità emerse dallo scorso anno. Il 2020, indubbiamente, passerà alla storia come l’anno della crisi da Covid-19. Una crisi che ha interessato il mondo intero modificando irrimediabilmente il modo di concepire ogni aspetto della vita umana. Metodologie e iniziative differenti pervenute da ogni angolo del mondo sono state tutte votate ad una nuova riorganizzazione dell’assetto delle attività umane, dalle relazioni tra persone, al modo di concepire il lavoro e persino le individuali scelte umane.

giornata internazionale dei musei

Gli stessi musei hanno subito gli eventi di tali cambiamenti e l’intero comparto culturale è emerso tra i più colpiti. Una risultante che impone nuove sfide a livello globale per catalizzare e promuove innovazioni fondamentali per rispondere alle nuove necessità e a sfide future. In particolar modo si è compreso quanto fondamentale sia la digitalizzazione di quelle che sono le esperienze di divulgazione culturale.

Il cambiamento è richiesto alle stesse strutture museali. La tecnologia al servizio dei musei che diventano attori di questo cambiamento. Si necessità di una nuova riflessione sui rapporti tra Museo e Comunità affinché si possa riaffermare non solo il valore, ma anche l’indiscutibile essenzialità dei musei nella costruzione di un futuro equo e sostenibile. Difendere il potenziale creativo della cultura come motore per il rilancio e l’innovazione dell’era post-Covid è imprescindibile.

Con il tema “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”,  si invitano i musei, i professionisti del settore e le loro comunità a sviluppare, immaginare e condividere nuove pratiche di (co)creazione di valori, nuovi modelli commerciali per le istituzioni culturali e soluzioni innovative per le sfide sociali, economiche e ambientali del presente.

Giornata Internazionale dei Musei

In occasione dell’International Museum Day 2021, il 18 maggio 2021, ICOM Italia organizza tre webinar su temi specifici:

-La rilevanza dell’educazione al patrimonio culturale: partecipazione, professionalità, pratiche.
-La ripresa e la resilienza passa per i Musei.
-Città e comunità sostenibili: reti e distretti cultura.



Benito Dell'Aquila