billboard.it

Gazzelle emoziona con il repack “Ok un cazzo” e si prepara per il tour

Annunciato poco meno di un mese fa, Gazzelle ha appena rilasciato il repack del suo ultimo album OK, all’interno del quale sono presenti alcune delle hit più grandi dello scorso anno, come Destri, Lacri-ma e Coltellate ft. Tha Supreme, con il quale il cantante romano ha dominato tutte le classifiche, soprattutto quelle delle piattaforme streaming, avendo già superato i 130 milioni di stream unicamente su Spotify. L’atteso repack di questo album, chiamato OK UN CAZZO, contiene la sua ultima hit estiva Tuttecose, cantata in collaborazione con Mara Sattei, che negli ultimi mesi ha preso d’assalto l’airplay radiofonico, regalando una boccata di pop italiano in mezzo a tutti i tormentoni reggaeton e pseudo-estivi. Inoltre, sono presenti altri tre brani, tra cui il singolo Fottuta canzone, presentato in anteprima ad X Factor.

Il brano, che rappresenta un chiato omaggio alle sonorità punk rock di moda nello scorso decennio, impossibile non pensare ai Green Day o ai Blink-182 ascoltando questa canzone, contiene un messaggio pieno di rabbia, che aiuta il cantante romano a raccontare un momento piuttosto difficile del suo passato in cui questo sentimento sembrava aver preso il controllo della sua vita, stravolgendo così la sua quotidianità completamente.                          Guest star presente nel video ufficiale, che aumenta ancora di più la sua estetica rock, è Rkomi.

Non è la prima volta che Gazzelle sparimenta con questo genere (a cui ha anche dedicato il nome del suo precedente album “Punk”) viene in mente Però presente in OK, ed è chiaro che, oltre ad avere tutte le possibilità per portare questo genere nel panorama musicale italiano, è al giorno d’oggi uno degli esponenti più presenti e validi, sebbene non faccia di questo genere il suo principale.

Non mi scordo mica l’anno scorso
Quanto stavo male, tutto storto
Cielo nero fisso tutto il giorno
Mal di testa, panico, panico, panico
Ho paura di star bene
Faccio finta che non me ne
Frega niente, invece, invece, invece sì

Di tutt’altro genere sono invece gli altri due inediti, Brutta NuvolaMeglio di prima, che tornano a percorrere la scia stilistica tradizionale del cantante e sembrano dare un senso di completezza all’intero progetto, quasi come se fossero stati aggiunti i pezzi mancanti del puzzle perfetto di OK.

Dopo aver regalato un assaggio dei live di OK nei mesi estivi, a partire dal 15 gennaio Gazzelle partirà in un tour che porterà OK UN CAZZO in molte città italiane, iniziando da Bologna e continuando con Firenze, Roma, Napoli, Bari, Torino per poi concludersi il 4 febbraio con una data al Mediolanum Forum a Milano.

Top 👍: Fottuta canzone, Tuttecose ft. Mara Sattei

Flop 👎: /

Voto: 8/10



Marco Russano