Glampling: quando anche il campeggio si fa glamour

Inutile dirlo ma c’è chi adora piantare la tenda in località immerse nella natura e vivere a contatto con essa, e chi invece preferisce le comodità e i comfort di una sistemazione in albergo. Adesso esiste una soluzione che può venire incontro ad entrambe le esigenze. Si chiama glampling, da “camping” e “glamour”, per indicare che la formula tradizionale del pernottamento in tenda viene rivisitata in chiave più comoda. Finalmente andare in campeggio non sarà più un’avventura selvaggia: basta con tende impossibili da montare, basta con bagni in comune e vicini molesti. In questi campeggi non si usa lo zaino, ma il trolley di Luois Vitton; si dorme in tende di lusso, non si cucina con semplici fornelli da campeggio, ma ci sono veri e propri chef a disposizione e ci si lava in sale da bagno private con Jacuzzi e idromassaggio. Unendo il lusso degli alloggi alla vita all’aria aperta, il glampling ha conquistato tutti quelli che non sono pronti a rinunciare né al fascino del campeggio né tanto meno alle comodità.

GLAMPLING. DOVE ANDARE

Non si tratta solo di pensare al benessere del campeggiatore, ma ha anche una sua base ecofriendly, che punta non solo a vivere la natura ma a rispettarla. Questa frontiera del campeggio cavalca il boom della domanda di vacanze ecologiche, e offre lusso a costi contenuti: non prevede la presenza di camper e roulotte, né la tradizionale divisione in piazzole e offre sistemazioni in pochi lodge, cioè in piccole case nella natura, o ecotende distanti dai centri abitati. Raccolta differenziata, riduttori del flusso d’acqua, illuminazione fotovoltaica, bassa densità di alloggi, ma anche letto fisso, arredi di design, lenzuola stirate, porcellane e connessione wi-fi sono le caratteristiche di un glamping. Il trend, che arriva da noi dalle destinazioni calde dell’Africa passando per Nord America e Europa, ha già contagiato lidi, campagne e boschi in Italia. Ma quali sono i migliori nel Belpaese? Non abbiate paura: come sempre noi di Social Up abbiamo osservato e valutato il mondo circostante, stilando per voi la lista dei 5 Glampling più belli e affascinanti d’Italia. Così, se non per quest’anno, la prossima estate saprete già dove andare!

GLAMPLING CANONICI DI SAN MARCO

Primo glampling d’Italia, nato nel 2009, il Glampling Canonici di San Marco è situato a 30 minuti da Venezia, nella cittadina di Mirano. La passione per la natura si sposa perfettamente con un arredamento elegante, ricercato e per nulla convenzionale. Gli alloggi vanno dai 40 ai 60 metri quadrati, hanno un giardinetto privato e un fantastico bagno interno di design, con lodge e suite lodge costruiti con materiali pregiati ad impatto ambientale zero. 

CAMPEGGIO E VILLAGGI TILIGUERTA

Inserita sul prestigioso portale internazionale glampinghub.com, il più autorevole del settore, le Tili Suite sono case mobili nuovissime a pochi passi dal bellissimo mare di Costa Rei in Sardegna. Il design contemporaneo, l’uso di materiale pregiato ed il rispetto degli standard qualitativi, sono le caratteristiche di questo paradiso terrestre, che offre relax e una vastissima gamma di attività per chi insegue il benessere anche in vacanza.

CAMPEGGIO DI CAPALBIO

Siete interessati ad un esperienza innovativa? Allora il Campeggio di Capalbio fa proprio al caso vostro, offrendovi una vacanza in libertà ma con tutti i comfort di un hotel a 4 stelle. Annoverato tra i 10 campeggi più Glampling d’Europa, è situato a soli 10 metri dalla spiaggia e le sue tende di lusso sono immerse nella natura della macchia mediterranea. In ognuna di esse, oltre ai posti letto, vi sono poltrone, divani, bagno, giardino, frigobar e connessione ad internet wi-fi.

IL GIARDINO DEI SEMPLICI

Situato a Manta, in provincia di Cuneo, il Giardino dei Semplici è un B&B del tutto particolare: nel suo bosco, infatti, sorgono due lussuose camere sull’albero, una su un Toulipier e una su una Quercia. Si tratta di due romantiche case sull’albero con bagno circondate da un terrazzo in cui nella bella stagione, dopo una notte coccolati dall’albero, si assapora la colazione.

CAMPING ORLANDO IN CHIANTI

Immerso nelle pittoresche colline del Chianti, il Camping Orlando a Craviglia, in provincia di Arezzo, è il posto ideale per chi cerca lusso e romanticismo. Gli ospiti hanno l’opportunità di scegliere tra diverse strutture lussuose come la Lodgetent e la Lodgesuite. Le prime sono dei veri e propri appartamenti da 28 metri quadri, con pareti di tessuto e struttura d’alluminio, mentre le seconde sono l’ambiente ideale per le coppie in cerca di coccole, con il grande letto a baldacchino matrimoniale e la vasca ovale d’ispirazione vintage.