tristemondo.it

Gaia anticipa il nuovo disco Alma con la delicata Nuvole di zanzare

Manca sempre meno all’uscita del nuovo progetto discografico di Gaia, vincitrice della 19esima edizione di Amici e concorrente dell’ultima edizione di Sanremo con Cuore Amaro, un brano dalla doppia anima: latineggiante e di classe. Alma, il nome del nuovo progetto, uscirà il 29 ottobre 2021, e oltre al brano di Sanremo conterrà anche la sua hit estiva Boca, cantata in collaborazione con Sean Paul e ChildsPlay, e l’ultima Nuvole di zanzare, estratta lo scorso venerdì.

Il brano, contrapposto da una piacevole leggerezza melodica, che ci riporta ai mesi estivi e a momenti di meritato relax, si affida ai richiami delle melodie tropicali per raccontare della fine della stagione estiva e delle responsabilità che a breve dovremo nuovamente assumerci, tornando a caricarci dei doveri che ci “appesantiscono” durante tutto l’anno. Il tocco di malinconia che porta con sé la canzone è molto azzeccato, ed è sostenuto in particolare dalla presenza di Franco 126 nel team di scrittura della stessa; questo conferisce a Nuvole di zanzare il giusto mood che aiuta l’ascoltatore a salutare un’altra estate ed accogliere, forse a malincuore, un nuovo inizio.

Nell’aria di settembre, in cui si vivono le ultime giornate calde e l’atmosfera frenetica della città combatte la scia di spensieratezza e indolenza che la stagione estiva lascia dietro di sé, si sente la necessità di riempire gli spazi vuoti, di dare un senso alla noia creando un ecosistema di persone con cui condividere questi attimi di vita

Ma in tutto ciò, cosa rappresentano le zanzare e qual è il loro ruolo in questo nuovo inizio?

Da sempre le zanzare hanno fatto da sfondo alle nostre vite, sia in estate, quando ciò che si cerca è solo un assoluto e totale senso di relax, ma anche nei primi mesi dell’autunno dove, presi dal ritorno alla nostra frenetica routine, continuano a girovagare per le città assistendo così a questo temuto momento di reintegrazione sociale. Mentre le persone tornano così a creare i loro ecosistemi per riempire tutti quegli spazi vuoti, le zanzare rimangono lì, una compagnia di certo non apprezzata ma che partecipa, a modo suo, in questi momenti indimenticabili.

E continuerò a farti la guerra
Anche se so che non vinci mai
Spero che tu mi dia retta
Perché ho già abbastanza guai di mio
(E nelle orecchie c’è un ronzio)

Nuvole di zanzare non ci danno tregua
Seguono il bagliore dei tuoi occhi come i lampioni di sera…

news.mtv.it

Tra meno di un mese avremo modo di ascoltare Alma, progetto che sarà per Gaia la prova del 9. Dopo il grande successo ottenuto con la vittoria ad Amici e la strabiliante partecipazione a Sanremo, è arrivato il momento di mostrare a tutti il proprio valore, nonché la sua arte creativa, fantasiosa e di classe, che ha stregato tutti dal primo momento.



Marco Russano