Free Samples Marketing: come avere prodotti gratuiti in cambio di recensioni

Il Free Samples Marketing è il nuovo baratto online nel quale si regala un prodotto in cambio di una recensione.

Quando si inizia a vivere da soli, che sia per studiare o lavorare, il problema maggiore da dover affrontare è l’economia. Bisogna imparare presto a gestire i propri introiti distribuendoli al meglio tra le incombenze che una vita da adulti ci propone. Ovvero: trovare un amico col quale dividere la quota di Netflix, convincere i propri genitori a conservare l’abbonamento Sky così da poter usufruire gratuitamente del loro SkyGO, scaricare l’app “Dove conviene” per non perdere l’offerta sulle pizze surgelate ( basato su una storia vera). Inoltre attraverso il mondo del web è possibile usufruire di sconti particolari e addirittura di omaggi per qualsiasi categoria di prodotto in cambio di una recensione. Viene chiamato Free Samples Marketing ed è diventato un nuovo modo per promuovere un prodotto.

Qualunque articolo sia acquistabile ora entra far parte di un circuito nel quale il web è la vetrina e le recensioni sono fondamentali per differenziare e far emergere il prodotto d’acquisto. Si innesca una sorta di baratto online, uno scambio ad armi pari in cui l’azienda fornisce gratuitamente il prodotto che vuole vendere ed io esprimo il mio parere a riguardo. Insomma un po’ come funziona da anni il lavoro dei freelance. Entrambe le parti guadagnano. Il recensore usufruendo di un prodotto gratuito ed il fornitore potendo contare su una recensione che aumenterà la propria popolarità grazie al passaparola favorevole (? ndr); per non parlare del vantaggio per la SEO.

Ma come si fa a diventare recensori? 

Il primo caso ufficiale che troviamo è Amazon Vine, che invita i recensori considerati più attendibili a recensire dei prodotti a loro inviati; non è possibile iscriversi, l’unico modo per poter far parte del programma è essere invitati da Amazon stesso. Se vuoi scoprire come diventare un recensore attendibile clicca qui.

Il secondo caso riguarda portali esterni che si possono collegare ad Amazon come Vipon, che vi permette di scegliere tra diverse categorie ed in cambio di una recensione potrete accumulare Coupon con sconti fino al 90% oppure potrete ottenere anche degli articoli in forma totalmente gratuita. Il funzionamento è questo: ci si iscrive al portale e si collega il proprio account a quello che si ha su Amazon. È importante che abbiate già precedentemente recensito dei prodotti così da essere selezionato dal portale come recensore. Simili a questa piattaforma possiamo trovare anche Testzon e Rank Booster.

Il terzo caso riguarda invece portali scollegati dal colosso Amazon che utilizzano un percorso tutto loro come nel caso di Honstek il quale tratta quasi totalmente prodotti di elettronica provenienti dalla Cina.

Il quarto ed ultimo caso riguarda Facebook; infatti il Free Samples Marketing si pratica anche a casa Zuckerberg, tra gruppi generalmente privati nei quali è richiesta iscrizione; uno di questi è “Amazon Italy Review”. All’interno vengono pubblicati gli annunci dai venditori in cerca di recensioni e si può aderire al baratto online con un semplice commento sotto il post.

Così dopo diverse ore passate sul web a documentarci su questa nuova forma di marketing ecco il risultato.  La nostra redazione dovrà recensire: un puff a forma di unicorno, delle pinzette per sopracciglia ed una maschera viso biologica. Ma il tutto gratis, eh!



Aurora Erbì