Formazione, Tecnologia e Sostenibilità al Festival universitario di Milano

Sabato 13 maggio Milano ospiterà il Festival universitario 2023, l’evento organizzato dalla community University Network. La giornata sarà interamente dedicata agli studenti universitari, dalle matricole fino ai neolaureati. Numerose le attività che si susseguiranno nella giornata di sabato presso il Talent Garden di Milano. Con l’acquisto di ogni biglietto al prezzo simbolico di 5 euro, i partecipanti contribuiranno al mantenimento di 150 api grazie alla partnership 3Bee, realtà che permette di adottare alveari a distanza. Scopriamo insieme i dettagli di questo progetto imperdibile.

Milano e i giovani

Si promette essere una giornata davvero interessante e che si prefigge di perseguire due obiettivi: il primo di aiutare i giovani a orientarsi nel mondo del lavoro, offrendo la possibilità di incontrare aziende ed esperti di vari settori come moda, sostenibilità e musica, e il secondo quello di far socializzare gli studenti.

Un evento pensato in collaborazione con il Comune di Milano e l’assessore alle politiche giovanile Martina Riva che ha dichiarato a riguarda:

Milano una città business oriented, è una città del lavoro e delle opportunità, una realtà come questo tipo non può che fare parte del nostro comune. Il Comune di Milano ha bisogno di realtà come la vostra piena di spunti e di idee per i giovani. Il festival offrirà la possibilità di confrontarsi su diversi temi. Sarà una giornata orientata sul talento. Prometto che questo rapporto non verrà mai meno e che voi giovani sarete sempre ben accolti a Palazzo Marino.

Festival universitario: Formazione, Tecnologia e Sostenibilità

La prima edizione del Festival Universitario 2023 si prospetta davvero in grande stile. Durante tutta la giornata, a partire dalle ore 10 sino alle 18.00 si susseguiranno non stop speech, workshop e incontri interattivi condotti da illustri ospiti e personalità di rilievo dal mondo dell’imprenditoria, giornalismo, formazione, sostenibilità, tecnologia, finanza, sport, moda, social media, intrattenimento e molti altri.

In questi giorni è stata completata la line up con tutti gli ospiti e professionisti che hanno aderito con entusiasmo alla manifestazione: Demetrio Albertini (Ex Calciatore e Presidente Settore Tecnico FIGC), Carolina Chiappero (Innovation Manager, Juventus Football Club), Edoardo Cavrini (Affiliate Manager, Outpump), Ida Galati (Fashion Teller), Tiziano Guardini (Stilista), Michela Gattermayer (Fashion Creative Director, Donna Moderna), Carmine Infante (Microenterprise Leader Consumables HQ, Haier Europe), Luca Ruju (General Manager di Giffoni Innovation Hub), Claves (Speaker Radiofonico, Radio m2o), Marlen (Speaker Radiofonica, Radio m2o), Federica Negri (Head of Sales Business Management, Engineering), Leonardo Decarli (Content Creator & Actor), (Michele Molteni (YouTuber & Content Creator), Michela Remedia (Junior User Interface Designer, Assist Digital), Maria Elena Viola (direttrice Donna Moderna), Alessandro Cascavilla (Ale Economista), Gianluca Daluiso (Direttore Responsabile, CNC Media), Valentina Di Maio (National Professional Consultant, QiBit), Thomas Valmacco (HR Senior National Professional Consultant, Gi Group), aledellagiusta (Creator).

Presenti anche Giovanni Papa (Marketing Solutions Account Director, LinkedIn), Marco Caspani (Marketing Director Ticketmaster), Alessandro Nodari (Candidate Management & Employer Branding, Gi Group), Simona Ballatore (Giornalista, QN – Il Giorno), Maria Vittoria Rossetti ( Employer Branding Specialist, Haier Europe), Jack Woods (English Teacher, British Council), Martina Riva (Assessore allo sport, al Turismo e alle politiche Giovanili comune di Milano), Luca de Gaetano (Founder Plastic Free), Niccolò Calandri (Ceo & Founder 3Bee), Davide Dattoli (President & Founder Talent Garden), Chiara Trombetta (Startup Italia), Gianluca di Marzio (Giornalista e reporter Skysport), Fabiana Andreani (@fabianamanager, Ambassador Haier Europe), Alessandra Gatti (Talent Garden), Sara Gigliotti (@humanrecruiter, Group Employer Branding Manager Haier Europe), Anna Schieppati (Career Advisor, Talent Garden), Arianna Gamannossi (Content Creator & Social Media, Vois), Isabella Daiana Dancs (Cybersecurity Proposal Engineer, Sicuritalia S.p.A,) Tommaso Conte (Milano Says), Stefano Maiolica (Un Terrone a Milano), Leonardo Tamburrini (Starting Finance).

A condurre l’evento saranno Antonella Arpa in arte Himorta, star dei social e del piccolo schermo, e Chiara Piotto di SkyTg24.

La giornata inizierà con una colazione offerta e si svolgerà seguendo un ricco calendario di incontri. Ogni partecipante potrà vivere esperienze uniche, conoscere nuove aziende e realtà del mondo del lavoro, ma soprattutto socializzare con i coetanei.  In loco presenti anche aree relax e punti ristoro completamente cashless, infatti durante la giornata saranno accettati solo pagamenti elettronici. Il tutto culminerà con una vera e propria festa animata da RadioM2o e dal producer Miles a partire dalle 19:00 fino all’una di notte. E per continuare a festeggiare ci sarà anche un afterparty. Insomma, stay tuned!

Eleonora Corso