Football Manager è realtà grazie a United Managers

In social up, SPORT by Tommaso PirovanoLeave a Comment

L’AG Caen è una squadra francese, che partecipa alla sesta divisione. La particolarità di questo club è nel suo allenatore  Julien Le Pen, che non è l’unico allenatore della squadra, ma si deve confrontare con oltre 2000 “allenatori in seconda”. Tramite l’applicazione United Managers i tifosi esprimono il loro parere su tutti gli aspetti che riguardano la gestione della rosa.

Durante la settimana i tifosi sono chiamati, tramite sondaggi, a scegliere lo schema da usare, i giocatori da schierare, la tattica da utilizzare… le decisioni non sono però prese casualmente. Tramite l’app si ha accesso ai dati Opta e del GPS di ogni giocatore, video live delle partite e alcuni spezzoni degli allenamenti… Concluso il tempo per le votazioni l’opzione con più voti verrà sperimentata sul campo. Anche l’allenatore può proporre le sue tattiche, ma anche in questo caso l’app chiede il parere ai propri sostenitori. L’allenatore si trova ad essere il punto di congiunzione tra la piattaforma e i giocatori, ma non per questo il suo ruolo viene ridimensionato.

Foto da Facebook: United Managers

La sperimentazione con la start up che gestisce l’app è iniziata la scorsa stagione e il club ha ottenuto la promozione, anche quest’anno le cose stanno andando molto bene dato che il club occupa la prima posizione in classifica. Dal punto di vista economico l’esperimento è stato un successo: la particolarità del club ha attirato nuovi giocatori come il centrocampista Nicolas Suzanne.

Oltre ai giocatori anche nuovi tifosi sono attratti dalla possibilità di essere partecipi in prima persona, inoltre il club sta guadagnando tifosi non solo in Francia ma anche all’estero.

Sono nate anche delle lamentele da parte dei club avversari poiché la trasmissione delle partite non porta a loro vantaggi e entrate economiche. Per questo è stata interpellata anche la Federazione francese che però non ha ancora preso provvedimenti ufficiali.

L’applicazione richiama, per le funzionalità e grafiche a quella dei giochi simili a Football Manager, dove si gestisce la propria squadra del cuore, mentre il questo caso si prendono decisioni per una squadra reale.  Chiunque può partecipare alla gestione del club semplicemente registrandosi sul sito United Managers.