Finalmente arrivano i mercatini di Natale!

In MONDO by redazioneLeave a Comment

A poche settimane dalle tanto attese festività di Natale prendono il via anche i mercatini di Natale. In tutte le regioni italiane queste caratteristici mercatini sono molto apprezzati e riscuotono grande successo; tra questi parliamo oggi dei mercatini di Natale nelle Marche.

Visitare uno dei numerosi mercatini di Natale nelle Marche può in realtà essere un’ottima scusa per concedersi una piccola fuga dal lavoro e dallo stress, approfittando delle tante offerte di hotel presenti in questo periodo dell’anno, tra cui quelle che riguardo gli hotel a Gabicce Monte, località a confine tra l’Emilia e le Marche, famosa sia per l’offerta turistica messa a disposizione degli utenti che per la presenza del famoso parco naturale di San Bartolo.

Da Gabicce Monte è infatti possibile dirigersi sempre troppe complicazioni alla volta di uno dei tanti mercatini sparsi per la regione Marche: tra i più famosi il mercatino natalizio di Fano, quello di Gradara e quelli di Pesaro e Urbino.

A partire da novembre e fino al 7 gennaio il piccolo borgo di Gradara verrà animato dalla presenza costante, durante i fine settimana e nei giorni festivi, dei caratteristici mercatini di Natale; a contribuire a rendere l’atmosfera ancora più suggestiva la presenza del castello di Gradara, appositamente addobbato in occasione del Natale. Tanti i laboratori artigianali dedicati ai più piccoli e ai più grandi, musica, balli ed eventi dedicati a rendere la giornata davvero unica.

Anche la città di Fano, conosciuta in tutto il mondo per il suo caratteristico carnevale, non si farà trovare impreparata alle festività: dal 6 dicembre al 7 gennaio le strade delle piccola città marchigiana si animeranno per trasformarsi in un piccolo villaggio di Natale. I caratteristi mercatini di natale saranno illuminati dalle luci predisposte appositamente per creare la giusta atmosfera, e come ciliegina per completare il quadretto natalizio, sarà possibile ammirare il grande albero le cui luci si accenderanno ufficialmente il 3 dicembre.

Anche le provincie di Pesaro e Urbino si preparano a rendere l’arrivo del natale un’esperienza davvero unico sia per i più piccoli che per i più grandi: ad Urbino sarà possibile assistere al presepe rinascimentale vivente, intorno al quale si muoveranno artigiani, dame, arcieri e cavalieri. Saranno inoltre organizzati anche laboratori e giochi storici dedicati ai bambini. Tante le bancarelle e gli stand  gastronomici e di manufatti storici pronti a sbalordire turisti e visitatori.

Anche la provincia di Pesaro è pronta ad accogliere gli appassionati dei mercatini di natale offrendo loro una giornata di felicità e risate: oltre ai caratteristici mercatini organizzati da metà novembre fino al 7 gennaio, Pesaro ha deciso di stupire i suoi visitatori allestendo intorno alla fontana cittadina una pista di ghiaccio a forma di cuore; una splendida sorpresa per i più piccoli e per i grandi appassionati di pattinaggio. A rendere davvero unico l’atmosfera del natale pesarese le tradizionali casette addobbate: le abitazioni saranno infatti ornate di decorazioni  realizzate interamente con materiali di recupero. Non mancherà ovviamente la presenza di un imponente albero di Natale