“Fast and Furious” tocca quota 9: il nuovo film per il 2020

Nel cinema, spesso, domina una semplice equazione: film + successo = sequel. Le case di produzione, infatti, se notano un apprezzamento della pellicola, che si tramuta ineluttabilmente in guadagni, non ci pensano su a scrivere e a dirigere un seguito. Il mercato cinematografico, ormai, si sviluppa sempre di più su questo diktat. Un caso esemplare è, in questo senso, quello di Fast and Furious. La saga, iniziata nel 2001 con l’omonimo film, nel 2017 ha toccato quota otto pellicole.
I film, apprezzati da un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo, sono incentrati sul mondo delle battaglie d’auto – con annesse esplosioni esagerate – e hanno consacrato nel mondo del cinema attori quali Vin Diesel, Paul Walker e Dwyane Johnson, in arte The rock.

Nel febbraio 2019 sono stati annunciati due sequel che usciranno rispettivamente nel 2020 e nel 2021 e che, presumibilmente, concluderanno la saga. Per il nono capitolo della saga è stato confermato l’inserimento di John Cena nel cast in un ruolo da protagonista. Il wrestler prenderà il posto di Dwyane Johnson, che qui non sarà presente. Cosa sappiamo del film? Non molto, per ora, perché le riprese non sono ancora iniziate (si parla di inizio programmato per fine giugno). Alla regia tornerà Justin Lin, che ha già diretto quattro capitoli della saga, dal terzo al sesto compresi, mentre l’uscita è, come detto, prevista per il 2020.

Le novità non sono finite qui. È già stata programmata, infatti, l’uscita di uno spin-off intitolato Fast and furious – Hobbs & Shaw sui personaggi di Luke Hobbs (Dwyane Johnson, ed è per questo motivo che non è presente nel nono film) e Deckard Shaw (Jason Statham) per agosto 2019, oltre a una serie televisiva animata intitolata Fast & Furious: Spy Racers, per la quale Netflix si occuperà della distribuzione. Vin Diesel, protagonista indiscusso della saga ha annunciato che gli spin-off saranno addirittura tre, per un totale di tredici film.

I fans della saga possono dormire sonni tranquilli: c’è ancora tanto materiale che, nei prossimi anni, soddisferà la loro voglia d’azione e di esplosioni.

Marco Nuzzo