Fai attenzione se ricevi questo messaggio su WhatsApp: gli hacker saranno in grado di accedere al tuo account, ai tuoi messaggi e ai tuoi contatti

Attenzione, una nuova truffa sta circolando sulla più celebre applicazione di messaggistica instantanea WhatsApp.

Sta circolando una nuova truffa. Gli hacker fingono di essere tuoi amici si impossessano di account di tuoi contatti per cercare di acquisire il tuo consenso per poter accedere ai tuoi dati e poter “acquisire” illecitamente le informazioni del tuo account.

Il loro modus operandi? Ti inviano un codice dicendoti di averlo ricevuto da te, una volta cliccato su quel codice il loro gioco è compiuto. In questo modo gli impostori saranno in grado di accedere al tuo account, ai tuoi messaggi e ai tuoi contatti.

Esistono diverse varianti di questa truffa che ogni giorno purtroppo vede migliaia di account sottratti ai legittimi proprietari che entrano in mano di hacker che a loro volta possono accedere ad informazioni sensibili quali le foto, i contatti telefonici, le conversazioni e molto altro. Alcuni dei “bot” fingono di impersonare anche il team tecnico dell’applicazione chiedendoti di verificare la tua identità o informandoti di aver leso una o più normative dell’account (cosa che accade molto spesso anche attraverso Instagram e che anche in quel caso è assolutamente una truffa).

Un account specializzato avvisa su Twitter: “Questo è un esempio di chat ufficiale di WhatsApp. C’è un segno di spunta verde e non c’è la barra di chat, quindi non puoi rispondere ai messaggi. Altri contatti che dichiarano di essere WhatsApp sono falsi. Fai attenzione!”

Il nostro consiglio è quello di diffidare sempre e comunque dal cliccare su link inviati da sconosciuti, qualora il team di Facebook (che gestisce anche WhatsApp) volesse contattarvi, lo farà in via ufficiale e in modo che non abbiate alcun dubbio della veridicità del contatto. Qualunque altro modo vi assicuriamo essere solo frutto di un comportamento scorretto da parte di impostori che cercano di impossessarsi del vostro account.

redazione