Eventi sportivi 2021: il (fitto) calendario estivo

Dopo un avvio lento, rallentato se possibile ancor di più dalle nuove ondate di contagi, quella che viene sarà una stagione davvero ricca per gli eventi sportivi: dal calcio al ciclismo, passando per basket e tennis, tanti sono gli appuntamenti che terranno i più appassionati attaccati allo schermo e – perché no, se le misure di contenimento del contagio permetteranno la presenza dal vivo – ai seggiolini di stadi e impianti sportivi. Guardiamo, insieme, qual è il calendario degli eventi sportivi 2021 dei prossimi mesi.

Europei di calcio e Olimpiadi: due appuntamenti imperdibili tra gli eventi sportivi 2021

L’appuntamento più atteso è quello con le partite EURO 2020. Gli Europei di calcio in programma per lo scorso anno e slittate a causa dell’emergenza sanitaria si giocheranno dal 11 giugno all’11 luglio prossimo: la partita inaugurale è prevista a Roma, allo Stadio Olimpico, mentre la finale degli Europei 2021 si giocherà un mese dopo a Wembley. Questa edizione è, infatti, anche la prima itinerante nella storia degli Europei con non uno solo, ma ben dodici Paesi ospitanti. Il primo match che attende l’Italia, alla prima giornata di gara, è con la formazione turca; seguono le partite con la Svizzera e il Galles, le altre squadre del gruppo A, prima dell’eventuale classificazione alla fase successiva. Per restare in tema di Europei, tra gli eventi sportivi 2021 che i più appassionati di calcio non dovrebbero farsi scappare quest’estate c’è anche la fase finale degli Europei Under 21: fino al 6 giugno le nazionali junior saranno impegnate nella fase a eliminazione diretta della competizione (ci sono anche gli Azzurrini che, dopo la vittoria con la Slovenia, affronteranno il Portogallo ai quarti di finale).

C’è molta attesa nel mondo sportivo, però, anche per le Olimpiadi di Tokyo che hanno subito, lo scorso anno, la stessa sorte degli Europei di calcio e sullo svolgimento della quali non c’era fino a pochi mesi fa alcuna certezza. Dal 23 luglio all’8 agosto prossimi, atleti di tutto il mondo di 33 discipline diverse, dal nuoto sincronizzato alla staffetta, daranno vita a oltre 330 eventi sportivi diversi. Grandi aspettative anche per la cerimonia d’apertura di questa 32esima edizione dei Giochi Olimpici: protagonista sarà la cultura nipponica in tutte le sue sfumature, tanto più che per la prima volta la lingua ufficiale, quella che determinerà tra l’altro l’entrata di squadre e delegazioni sportive all’interno dello Stadio Nazionale di Tokyo secondo il tradizionale cerimoniale olimpico, sarà il katakana. Più in là durante l’estate, dal 24 agosto al 5 settembre, ancora Tokyo sarà teatro delle Paralimpiadi.

Non di certo di minore importanza, soprattutto per il seguito che hanno anche in TV, tra gli eventi sportivi 2021 di quest’estate non si possono non citare infine la finale di Eurolega per il basket (dal 28 al 31 maggio) e quella della NBA (dall’8 al 22 luglio); il torneo di Wimbledon e gli US Open, due grandi classici per il tennis (previsti rispettivamente dal 28 giugno all’11 luglio e dal 30 agosto al 12 settembre), e per quanto riguarda il ciclismo gli atti finali del Giro d’Italia (l’ultima tappa è in programma per il 30 maggio), il Tour de France (dal 26 giugno al 18 luglio) e la Vuelta a España (dal 14 agosto al 5 settembre).



redazione