Ecco come iniziare un percorso detox da cibo e cattive abitudini

Con l’estate alle porte non vediamo l’ora di fare un po’ di detox da cibo e cattive abitudini raccolte durante l’anno. La parola d’ordine è quindi rimettersi in forma ed eliminare dal corpo tutte quelle sostanze tossiche accumulate. Non parliamo solo di alimentazione ma anche dell’inquinamento metropolitano e soprattutto dello stress di fine giornata, quello che si manifesta quando provi ad aprire la macchina con le chiavetta della palestra. Per rimetterli quindi in forma bastano solo dieci regole create da Elda Ferrara, spa manager della Dogana del Sale, luxury spa del Romeo hotel di Napoli.

 1. Bere, bere, bere 

L’assunzione di 2 litri di acqua al giorno è indispensabile per eliminare le tossine mantenendo in buona salute reni e fegato. Si comincia dal risveglio, bevendo un bicchiere di acqua calda e limone dall’effetto alcalinizzante, e si arriva alla sera sorseggiando tisane depurative a base di erbe, in un processo continuo e drenante che vi farà sentire subito meglio!

 2. Dieta? No grazie! 

Per un giusto percorso detox da cibo e cattive abitudini la dieta può essere letale. Per depurarsi meglio evitare i regimi rigidi e frustranti e concentrarsi invece su un’alimentazione ricca di frutta e verdura, per fare il pieno di vitamine e sali minerali che contribuiscono al buon funzionamento dell’organismo e a una pelle splendida!

 3. Benessere in un bicchiere 

1 giorno alla settimana di solo verdure e frutta “liquida” per lasciarsi alle spalle tossine, combattere radicali liberi e invecchiamento cellulare…e, perché no, perdere anche peso. Per farlo Dogana del Sale propone programma detox del Dr Farmer: 24 ore in cui si assumono solo i suoi biodetox juices in cui ai benefici di frutta e verdura sono garantiti brevettata Zer0x.

 4. Solo sole 

Il miglior alleato del benessere è sicuramente la luce solare che non solo ha effetti positivi sull’umore favorendo la produzione di serotonina ma stimola la formazione vitamina D, importante nella prevenzione dell’osteoporosi e delle malattie cardiovascolari: non rifuggiamolo ma affrontiamolo …cum grano salis!

 5. AAA abbronzatissimi! 

Pelle perfetta a prova di macchia? Un must in questa stagione. Per farlo si può provare un trattamento home made con olio di oliva, sale fino e succo di limone. Oppure approfittare dello SUGAR SCRUB della Dogana del Sale: zucchero di canna e vitamina E in un trattamento levigante e purificante per la pelle, che sarà più recettiva all’azione della luce solare…esfoliare per credere! Per un percorso detox da cibo e cattive abitudini non c’è niente di meglio che rigenerarsi con un trattamento.


 6. C come…vitamina! Contro l’inquinamento ambientale e lo stress ossidativo, un aiuto importante viene dalla vitamina C: largo quindi a frutta e verdura di colore arancio, ideale per combattere i segni dell’invecchiamento e difendere dal photo-aging. Per dirla con Netflix: orange is the new black!

 7. SOS in a massage! 

Un vero e proprio trattamento d’urto per favorire il relax di tutto il corpo è regalarsi un massaggio, una coccola speciale capace di donare benessere immediato e, nel caso del massaggio all’olio di Cocco della Dogana del Sale, favorire un surplus di idratazione alla pelle. Un trattamento da sempre appannaggio delle donne polinesiane che sfrutta le virtù dell’estratto naturale di cocco e che stimola, al contempo, la produzione di melanina assicurando un’abbronzatura dorata e uniforme.

 8. Sapore di mare, sapore di sale 

Il sale – spesso preso di mira nei regimi alimentari –  regala, invece, infiniti benefici grazie all’esposizione alla luce delle lampade di sale rosa himalayano: perfette per calmare il sistema nervoso, purificare l’aria eliminando gli ioni negativi e migliorare, al contempo, la qualità del sonno…what else?

 9. Acqua is the answer 

Per un vero detox da cibo e cattive abitudini l’acqua è la cura migliore: per il corpo, con spugnature di acqua fredda e magnesio che riattivano la circolazione e danno il via a un naturale processo di auto disintossicazione epidermico. Utilizzando poi acqua polarizzata, viene garantita un’idratazione in 3d e una pelle luminosa e vitale. E per i piedi? Pediluvi alternando, in rapida successione, acqua fredda e calda per raddoppiare i benefici.

 10. Digital detox 

Fondamentale è poi ritagliarsi momenti in cui la tecnologia viene lasciata da parte per riscoprire il contatto con la natura, magari con una passeggiata nel verde che alcalinizza l’organismo e riduce lo stress psico-fisico. Qualche minuto di meditazione è poi perfetta per favorire un profondo stato di benessere, aiutare a canalizzare l’energia vitale e …per distendere i lineamenti.

Per concludere – in bellezza, naturalmente! – l’ultimo consiglio è quello di ridere: una sana risata è un antidepressivo naturale, che rafforza il sistema immunitario, riduce i problemi cardiaci, migliora le funzioni respiratorie e aumenta l’autostima, assicurando un detox a 360 gradi!

redazione