“Endless Chorus”: le infinite vite del vetro con le “bottiglie cantanti”

Immaginante di essere in un bar, magari con un amico, pronti a sorseggiare un buon caffè oppure un bicchiere di vino. All’improvviso una voce vi fa drizzare i capelli. “Niente di strano, siamo in un bar”, penserete. E se la voce uscisse dalla bottiglia che di fronte?

E’ questo lo scherzo organizzato dalla band danese “The Bottle Boys”, in collaborazione con uno dei rapper e comici inglesi più famosi Ben Bailey Smith alias Doc Brown. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione, “Endless Chorus”, lanciata dalla community europea “Friends of Glass”. Si tratta di un video che racconta la storia della riciclabilità e della sostenibilità del vetro e incoraggia i Millennials a riciclare.

“ENDLESS CHORUS”

La campagna, infatti, si inserisce in un programma più ampio per dare visibilità ai vantaggi del vetro, partendo da un recente studio “InSites” condotto su scala europea, commissionato da “Friends of Glass”. La ricerca ha rivelato che, sebbene nel complesso l’85% degli europei raccomanderebbe il vetro come packaging ad amici e familiari. I millennials sono meno consapevoli dei vantaggi derivanti dall’imballaggio in vetro. Le bottiglie parlanti sono create da “Illustrious”, una società inglese di tecnologia del suono guidata da Martyn Ware che ha fatto parte della band Heaven 17. Sono al 100% in vetro e dispongono di una base stampata in 3D dotata di tecnologia Bluetooth per catturare il suono nell’ambiente circostante. Il video delle “bottiglie cantanti” è stato registrato in un bar di Bruxelles, in Belgio, frequentato da studenti internazionali.

LE DIVERSE VITE DEL VETRO

In pratica, i musicisti ripropongono una serie di cover iconiche di hit musicali degli ultimi 100 anni (dal 1910 agli anni 2000), riportando in vita brani di Louis Armstrong, Fats Domino, Petula Clark, Kool&the Gang, Peter Bjorn and John e realizzando un mashup che racconta le diverse vite del vetro e i suoi benefici dal punto di vista della sostenibilità. Le “bottiglie cantanti” colgono di sorpresa i clienti e chiedono loro di unirsi al revival musicale che attraversa i decenni. Pronti a farvi conquistare dal ritmo?