È tutta una “Felicità Puttana” l’estate di Tommaso Paradiso

“Cosa ho in meno degli altri?” si è chiesto Tommaso Paradiso; “Nulla” si sarà risposto. Ed ecco il 13 giugno a mezzanotte è arrivata “Felicità puttana” perché nessuno può mettere il Paradiso in un angolo, al massimo tra i tormentoni dell’estate 2018.

Non ha avuto alcun dubbio il frontman dei Thegiornalisti. Dopo il successo avuto l’anno scorso con “Riccione”, passata in radio, suonata ovunque, cantata dai bambini e ballata senza sosta, Tommaso Paradiso ha scelto di riprovarci buttandosi nel vortice dei tormentoni estivi.

Tra i vari Enrique Iglesias, Joe Balvin e Alvaro Soler, ecco quindi spuntare i Thegiornalisti che cercano di sbaragliare non solo la concorrenza straniera ma anche quella nostrana fatta quest’anno dalle già super hit di Cristiano Malgioglio, Giusy Ferreri e il collaudato duo J-Ax e Fedez.

Per l’occasione ha anticipato il nuovo brano su Instagram, giocando con i suoi follower che dovevamo indovinare il titolo avendo le iniziali F e P. Alla mezzanotte del 13 giugno finalmente l’attesa è finita e la canzone è stata pubblicata su YouTube con il video ufficiale, che vede protagonista Matilda De Angelis, e su tutte le piattaforme streaming.

“Felicità puttana” già dal titolo è una contraddizione in termini: se è felicità non è puttana; se è felicità è solo benessere. E invece no, perché qui il cantautore maledetto che è in Tommaso Paradiso si supera e spiega una delle sue filosofie di vita: la felicità non è per sempre, dura un attimo ed è per questo che è puttana.

Nel brano, dalla musicalità necessariamente e palesemente scanzonata, allegra e leggera, il Paradiso si concentra sulle conseguenze dell’estate indicandone pro e contro. Passa dal sole e il mare, per arrivare alla bellezza del sudore e ai messaggi vocali protagonisti indiscussi del ritornello.

“Ti mando un vocale di dieci minuti soltanto per dirti quanto sono felice. Ma quanto è puttana questa felicità che dura un minuto ma che botta ci dà”. Ed ecco l’immenso e superlativo momento creativo di Tommaso: tutto racchiuso in un ritornello di 30 secondi che dopo il secondo ascolto impari automaticamente a memoria come la tabellina del due a sette anni.

Insomma, quest’estate Tommaso Paradiso è pronto e vuole giocarsela, perché no anche vincere tra tutti i tormentoni. Da questo punto di vista, “Felicità puttana” ha tutte le carte in regola per poter primeggiare, almeno tra tutte le hit italiane. Ha il ritmo giusto, il ritornello orecchiabile e divertente, poi c’è la voce di Tommaso – un mix di stanchezza e sensualità – che fa davvero la differenza!

Non dimentichiamolo, “Felicità Puttana” è il secondo singolo estratto dal nuovo album dei Thegiornalisti in uscita il 21 settembre 2018 dal titolo “Love”.

Non solo un semplice tormentone, quindi, ma una tappa obbligatoria prima dell’uscita dell’album. È tutto molto chiaro: “Felicità puttana” è il passpartout per un’estate senza precedenti!

Sandy Sciuto