Dopo Sanremo Giovani i Rèclame tornano a farsi sentire

I Reclame non sono di certo passati inosservati quando, durante la quarantena, hanno lanciato “Due amanti”, l’ultimo singolo.

Bloccati dal coronavirus nei progetti da realizzare, i Reclame non si sono dati per vinti. Così il 29maggio 2020 hanno rilasciato il primo progetto discografico dal titolo “Voci di corridoio”.

Il disco è stato prodotto da Daniele Senigallia, continete otto brani inediti e si presta ad essere un ottimo biglietto da visita per una band di giovani che ha debuttato ufficialmente a Sanremo Giovani 2019.

Marco Fiore con i fratelli Edoardo, Gabriele e Riccardo Roia, sono questi i nomi dei Reclame, in “Voci di corridoio” danno voce al loro personalissimo modo di raccontare esperienze di vita con un sound pop e fresco.

“Voci di corridoio racconta otto personaggi differenti e complementari. Ognuno parla, con voce sincera e disillusa, delle proprie esperienze di vita, nella speranza di lasciare un po’ di sé all’ascoltatore. Il disco è concepito come un lungo corridoio, all’interno del quale possiamo osservare, solo dall’uscio, i vari locali ad esso collegati – hanno raccontato i Reclame – Le camere che compongono il disco rispecchiano i coinquilini che le abitano: hanno arredi sonori differenti e, man mano che si procede, sempre più rarefatti. Le voci sgorgano dalle varie stanze e si addensano al di fuori di esse: il loro insieme è un dilagare sfrenato. I frammenti, che compongono il mosaico, sono parte di una struttura più grande e i singoli episodi non sono altro che un confronto con le nostre paure, i nostri dubbi, le nostre fragilità. La visione che risulta degli otto personaggi è solo parziale, ma è il tutto che conta, perché nella loro coralità, nell’eco confusa delle loro rivelazioni, emerge la loro vera natura”.

 

Sperimentazione, infatti, è la parola chiave per descrivere al meglio “Voci di corridoio”. Non una sola anima musicale, ma tante. Non un solo punto di vista, ma molte sfaccettature tante quante sono le storie che vengono raccontate.

L’album si apre con “Il viaggio di ritorno” per poi dare spazio a canzoni come “Cosa resterà?”, “Inseguito dalla luna” e “Fra le braccia di un’altra”.

“Voci di corridoio” si chiude con “Notte d’inverno”, un brano dalla durata di oltre sette minuti misto tra sonorità e parole sussurrate che, in ogni caso, non convince per struttura e composizione.

In generale, però, “Voci di corridoio” è un disco ben costruito in cui potercisi ritrovare e dal quale poter estrapolare canzoni per la propria playlist.

I Reclame, così, sono una band da tenere d’occhio e questo inizio ne è la prova!

Buon ascolto!

Sandy Sciuto