#DonoDay2016: una festa per celebrare l’Italia della solidarietà

Il nostro Paese è conosciuto in tutto il mondo per le bellezze naturali, paesaggistiche, storiche e culturali, bellezze che hanno contribuito a formare quel Belpaese che tutti ci invidiano. Ma c’è anche qualcos’altro che fa del popolo italiano un popolo degno di tale nome: la generosità. E’ proprio per questo che l’anno scorso è stata istituita la Giornata del Dono, un momento importante per celebrare questo nostro straordinario patrimonio civile e culturale. E mai come i questo periodo tale ricorrenza si carica di un significato ancora più profondo, sacralizzando quella solidarietà e quella generosità che oggi sta investendo le popolazioni vittime del terremoto che ha colpito il Centro Italia, là terra ha inghiottito case, botteghe, persone, seminando morte e distruzione.

Giunto alla sua seconda edizione, dopo una prima in grande stile, culminata in un grande evento ad Expo, #DonoDay si prepara a ripartire con un ricco programma di iniziative, in occasione delle quali l’Istituto Italiano della Donazione lancerà di concerto con il Banco Popolare una raccolta fondi speciale dedicata proprio ai terremotati del Centro Italia. Dal prossimo 4 Ottobre, il Banco Popolare darà la possibilità ai sottoscrittori di fare una donazione con la garanzia del suo buon utilizzo attraverso un conto corrente dedicato su cui poter effettuare una donazione tramite bonifico senza alcuna commissione. L’importo raccolto sarà destinato ai progetti di enti selezionati secondo chiare regole di trasparenza e correttezza contenute nella “Carta della Donazione”, il codice etico utilizzato dall’IID che garantisce al donatore il buon uso delle risorse raccolte. I progetti selezionati sono curati da associazioni impegnate nei lavori di ricostruzione sociale e territoriale dei Paesi colpiti dal sisma il 24 agosto.

A ad aprire le due settimane del dono è stato l’evento inaugurale del 19 settembre a Milano, nelle Gallerie d’Italia, con un incontro dedicato al tema “Il dono e il territorio”, promosso dall’Istituto Italiano della Donazione con Fondazione Cariplo. Da qui poi, un calendario ricco di iniziative che interesseranno tutto il territorio nazionale, con la partecipazione di numerosi Comuni, imprese, associazioni, comitati e singole persone che hanno aderito. “Abbiamo raccolto più di 100 iniziative che nelle settimane dal 23 settembre al 7 ottobre racconteranno un’Italia inedita capace di grandi slanci di generosità. Siamo orgogliosi di poter raccontare un Paese diverso che sempre più spesso viene trascurato dai grandi mezzi di comunicazione. L’evento sarà infatti l’occasione per presentare a tutti il cartellone delle iniziative del Primo Giro d’Italia che dona“: questo le parole di Edoardo Patriarca, presidente di IID.

Le iniziative si chiuderanno come di consueto a Roma il 4 Ottobre, durante la giornata del dono, presso la Sala Regina della Camera dei Deputati. Nell’occasione verranno resi noti i nomi delle scuole vincitrici del video contest “Donare, molto più che un semplice dare” e dei Comuni vincitori del Contest “Un dono in comune”.