Disarmo: “Oceano è il mio nuovo singolo ma nel 2021 il mio primo album!”

Il 18 dicembre 2020 è stato rilasciato “Oceano” il nuovo singolo di Disarmo, reduce dall’esperienza di Xfactor 2020.

“L’esperienza di Xfactor mi ha lasciato l’impressione di essere un bel format televisivo volto alla ricerca di nuovi protagonisti avvincenti per l’industria musicale” ci ha raccontato il cantautore che ha iniziato la sua carriera per caso.

“Sono cresciuto in una casa piena di strumenti musicali, ho foto di me piccolissimo che mi arrampico allo sgabello del pianoforte – ha dichiarato – e non ricordo esattamente come è nata la passione per la musica, so solo che ho sempre provato a suonare”.

Da quel momento di anni ne sono passati e Disarmo ha iniziato a concretizzare il suo percorso musicale. “Sono uno a cui  piace suonare, cantare, scrivere, andare in moto, mangiare, bere alcolici…A parte qualche contrattempo, mi sto proprio divertendo”.

Se all’anagrafe è Claudio Luisi, per la musica è diventato Disarmo e, serafico, sulla scelta del nome ha ammesso: “Tempo fa sono rimasto affascinato dal significato che ho dato a questa parola e ho deciso di usarla come nome d’arte perchè tutto sommato credo suoni meglio di “claudioluisi”.

Il percorso musicale è stato cadenzato dall’uscita di singoli uno più orecchiabile dell’altro che hanno dato a Disarmo una propria cifra stilistica e la capacità di raccontare emozioni e momenti in maniera inedita, ma non senza un vel di nostalgia.

Come già detto, “Oceano” è l’ultimo brano rilasciato da Disarmo. “E’ stata scritta nel mese di Novembre, quindi una relazione che si è consumata in breve – ci ha rivelato – Mi ha ispirato l’idea di andare lontano, in un viaggio mai fatto prima, in posti mai visti prima, con la voglia di provare qualcosa di più profondo di tutto quello che ho provato fino ad oggi, qualcosa di travolgente, anche se solo per un attimo”.

Già al primo ascolto “Oceano” si fa apprezzare regalando la voglia di farsi riascoltare per magari dedicarla o condividerla in una storia su Instagram.

Disarmo ha già le carte in regola per poter essere un artista del quale sentiremo parlare nei prossimi mesi.

“Ocano” è solo un passaggio, un modo per continuare il percorso musicale intrapreso e nel frattempo Disarmo “sto lavorando al mio primo album, che dovrebbe uscire in primavera”.

Abbiamo buone vibrazioni sul futuro nella musica di questo ragazzo e aspettiamo impazienti di ascoltare l’album di debutto di Disarmo, certi che se “Oceano” è il preludio, il disco sarà una fantastica sorpresa.



Sandy Sciuto