Digitalizzare il mondo del teatro e dello spettacolo: ecco la mission della Morgan Roses Show Academy

Inizialmente tra i settori più martoriati dalla pandemia a causa del distanziamento fisico, il mondo dell’arte è stato anche tra i primi a sfruttare al meglio le potenzialità del web; basti pensare al rapido reinventarsi di spettacoli e concerti attraverso lo streaming.

E se l’emergenza ha messo a rischio un gran numero di posti di lavoro, alcune realtà hanno scelto la strada della digitalizzazione per poter continuare a lavorare, occupandosi anche di attività con finalità didattiche. È questo l’obiettivo che ha spinto Morgana Rosano, insegnante di danza, attrice e direttrice, a spostare online un’esperienza nata per essere fruita dal vivo reimmaginandone le dinamiche in chiave digitale.

Titolare dell’accademia e della scuola di musical Morgan Roses Show Academy, affiliata con il prestigioso ICMT di Londra, l’International College of Musical Theatre, Morgana ha infatti deciso di affrontare il momento di avversità in modo inedito per un’accademia di questo settore.

“Morgan Roses nasce da un sogno – spiega la fondatrice Morgana Rosano – quello di creare un grande centro in cui proporre corsi di danza, canto, recitazione e musical con i migliori insegnanti di ogni disciplina artistica e classi aperte a tutti, bambini ed adulti, esperti e persone alle prime armi. Il Covid ci ha naturalmente presi alla sprovvista, ma dopo l’iniziale disorientamento abbiamo subito deciso di portare avanti la nostra commessa per dimostrare a tutti che l’arte ai tempi del Covid c’è, esiste e vuole farsi sentire”.

Con migliaia di allievi attivi anche durante le fasi più dure dell’emergenza, il consenso attorno all’iniziativa si è rivelato altissimo e la Morgan Roses Show Academy ha quindi deciso di proseguire e potenziare l’esperienza attraverso una presenza online sempre più capillare.

“È stato tantissimo il lavoro portato avanti da un’equipe straordinaria di professionisti che hanno accettato e vinto la scommessa – prosegue la direttrice – e, nonostante le riaperture, abbiamo comunque deciso di mantenere attiva la parte online, che ci permette di accogliere richieste che arrivano da tutta Italia. In questo modo intendiamo dare a tutti l’opportunità di cimentarsi con materie bellissime e anche dare una prospettiva a chi vuole continuare insieme questo percorso, caratterizzato da tanti sacrifici ma anche enormi soddisfazioni.  Due delle nostre ragazze, ad esempio, hanno anche vinto una borsa di studio all’ICMT di Londra nonostante le difficoltà di una distanza che, nel campo della recitazione, della danza e del canto, rappresenta una sfida non semplice.  Ma la nostra missione è appunto creare un ambiente dove il duro lavoro paga sempre”.

L’International College of Musical Theatre di Londra, associato alla Morgan Roses Show Academy, ha sedi a Roma, Londra, New York e Belfast e può vantare insegnanti professionisti provenienti dal mondo del musical di West End e Broadway.

“Il corso – conclude Morgana – è dedicato a tutti coloro che vogliono apprendere le basi della professione ed è progettato con esperienza sul campo ai massimi livelli, promuove diversità e integrazione ed è inoltre l’unica scuola in Italia a offrire un corso di laurea (BA)”.



redazione