Non è che siccome siamo abituati a vederli mansueti, carini, coccolosi, stilizzati, allora i segni dell’oroscopo non possano essere anche reinventati, magari in guisa di terribili mostri, assetati di sangue e temibilissimi. Praticamente una rappresentazione di cosa vi aspetta ogni volta che guardate l’oroscopo di Paolo Fox, di Capitani, di Brezsny o di chi vi fidate di più.
L’operazione di riconversione dei segni in incubi è stata fatta da Damon Hellanbrand un americano che ci sa fare e che, dice, si è lasciato ispirare da artisti come Ralph McQuarrie, Boris Vallejo, Frank Franzetta, dall’universo di Silent Hill.
Di seguito tutti i segni, che abbiamo immaginato con il loro bell’oroscopo di quelli medio tristi: non esattamente bruttissimo, di quelli da 6-, che quando lo leggi al mattino, vorresti tornare subito a letto e passare al giorno dopo. Cioè praticamente almeno due terzi degli oroscopi annuali che i grandi astrologi ci propinano, annientando di fatto le nostre aspettative giornaliere.
ARIETE:
È un segno di fuoco, e lo dimostra soprattutto nell’essere irruente ed impulsivo. Gli Ariete tendono a prendere decisioni in maniera affrettata, agendo senza troppo preoccuparsi delle, che molte volte però possono essere disastrose. È un difetto innato nella loro personalità che proprio non riescono a modificare e, oltre a ciò, nessun Ariete sembra mai riuscire ad imparare dai propri errori.
TORO:
Il segno del Toro troppo spesso dà importanza ai beni materiali, e il suo principale difetto, in effetti, è appunto la possessività, sia delle cose ma anche delle persone, data la loro indole estremamente gelosa. Possono inoltre diventare davvero prepotenti se qualcosa va diversamente rispetto a quello che dicono loro, tanto da scatenare scenate furibonde.
GEMELLI:
Inutile dire che il segno, caratterizzato dalla presenza di due figure, può anche simboleggiare una persona dalla doppia personalità; i gemelli sono infatti lunatici e volubili, irascibili e facilmente irritabili. Non è difficile vedere una persona dei Gemelli dapprima felice e spensierata e un attimo dopo, senza che neppure le persone che lo circondano ne capiscano il motivo, scontrosa e insopportabile.
CANCRO:
Anche il Cancro, segno d’acqua, proprio come i Gemelli può risultare bipolare e lunatico. Pur essendo affettuoso e romantico, dall’altra parte è estremamente permaloso e ha una natura malinconica. La casa è il vero nido dei Cancro, che si trovano a proprio agio e stanno bene solo tra le mura domestiche. Vivono per la famiglia e hanno un senso della maternità molto profondo, ma hanno profonde difficoltà a esprimere i propri sentimenti, quasi come se vivessero nella costante paura di essere feriti o delusi se si espongono troppo.
LEONE:
Egocentrici, vanitosi e narcisisti, i nati sotto il segno del Leone rispecchiano in pieno l’animale che li rappresenta nello Zodiaco, fiero e altero. Far notare ad un leone che sta sbagliando potrebbe rivelarsi fatale e vi mangerà. Desiderano ardentemente avere il costante controllo della situazione e vogliono che ogni cosa sia fatta secondo la loro volontà.
VERGINE:
La Vergine è semplicemente maniacale in tutto quello che fa. I nati sotto questo segno hanno bisogno di avere sotto controllo ogni aspetto di una situazione, perché quando non ci riescono ne soffrono veramente tanto, fino a sentirsi a disagio, spaesati e insicuri. Sono senz’altro persone su cui fare affidamento se viene loro assegnato un compito, ma questo loro essere precisi e pignoli fino all’estremo può anche rivelarsi un difetto, se portato al limite.
BILANCIA:
I Bilancia sono degli esteti, amanti del bello e del lusso e appagati dalla bellezza che li circonda, ma ancor di più da loro stessi. Amano possedere beni di lusso e firmati. Il loro principale difetto e la ricerca, quasi maniacale, del perfezionismo, che diventa tale in quanto esasperato e portato all’eccesso. Se tutto non è perfetto una bilancia può diventare ansiosa ed intollerante.
SCORPIONE:
Lo Scorpione ha un’indole vendicativa, e può arrivare a raggiungere la vendetta anche in maniera cattiva. Pieno di passione quasi in maniera esagerata, se in amore tutto ciò è sintomo di una relazione vissuta pienamente e con emozioni forti, in una discussione però la sua personalità può portarlo a diventare orgoglioso e pieno di presunzione. Non è facile avere a che fare con uno Scorpione.
SAGITTARIO:
Anche se per alcuni potrebbe suonare strano, il principale difetto dei nati sotto il segno del Sagittario è l’ingenuità. La nobiltà d’animo è il pregio assoluto, ma essere nobili significa anche fidarsi degli altri. E qui nasce il problema, dato che i Sagittario tendono a fidarsi proprio di tutti, comprese le persone sbagliate. Questa loro ingenuità, legata alla voglia di viaggiare e all’energia del fuoco di cui sono pervasi, può portarli spesso a compiere azioni avventate. Possedendo inoltre un forte spirito d’indipendenza, tendono a evitare i rapporti troppo soffocanti e duraturi. Se volete scoprire altri pregi e difetti di questo segno, provate a guardare questo video:
CAPRICORNO:
Il Capricorno è indubbiamente il segno più introverso, chiuso e testardo dell’intero Zodiaco. Di indole decisamente indipendente, raggiunge gli obiettivi che si prefissa, con le sole proprie forze e a tutti i costi. Ma proprio per questo il Capricorno tende a dare un’importanza eccessiva ai suoi doveri, finendo per sentirsi in colpa se non riesce a compiere quello che vuole o quello che aveva detto che avrebbe fatto. Non mollano un lavoro fino a quando non è compiuto come dicono. I nati sotto questo segno sono però anche forti, determinati e pazienti, e riescono ad avere la meglio dove nessuno arriverebbe, superando situazioni proibitive.
ACQUARIO:
L’Acquario ha una personalità folle, indipendente e imprevedibile. Grazie a queste caratteristiche (o a causa di esse), per lui sembra quasi impossibile mantenere in piedi e stabili le sue relazioni. Gli Acquario sono talmente legati alla loro libertà da amarla più di chiunque altro, e questo non significa altro che, quando incontrano una persona che tende a tarpargli le ali o a volerli mettere in gabbia, fuggono. Per poter relazionarsi con loro basta non soffocarli, ma rispettare le loro esigenze di comunicare con l’esterno.
PESCI:
I Pesci sono sicuramente dei grandi visionari, e, se viene data loro la possibilità di esprimersi in libertà, sono capaci di realizzare davvero grandi cose. Tanto per citare due personaggi celebri nati sotto il segno dei Pesci, Steve Jobs e Albert Einstein lo erano. Questo loro essere fuori dal comune e e le idee di magnificenza che spesso hanno, però, li porta a perdere talvolta il contatto con le cose concrete, finendo con il renderli inaffidabili e persone facili a ambiare idea improvvisamente, particolare che le persone “normali” detestano. A volte è come se scappassero nel vero senso della parola.