Depilazione totale: tutti i pro e i contro di questa moda

Da quando i costumi da mare si sono fatti sempre più micro e sgambati, esiste solo una soluzione: la depilazione totale genitale. Ma non sempre questa moda è una cosa giusta. Scopriamone tutti pro e i contro.

Ultimamente la moda della depilazione totale alla zona genitale sta spopolando per un puro fattore estetico e di comodità. I cespugli hanno ceduto il posto ai praticelli rasati o completamente estirpati. Ma dietro questa nuova “moda intima” si nascondono anche dei rischi non proprio confortevoli.

Pro

La nostra amica è sempre in ordine, pulita e senza peli da nessuna parte e questo, nella maggior parte dei casi è apprezzato e, soprattutto, in spiaggia tutto è al suo posto senza cespuglietti molesti che escono dal bikini.

Contro

Aumento delle infezioni

I peli pubici hanno uno scopo protettivo delle nostre parti intime. Ci sarà un motivo se dopo secoli di evoluzione continuano a ricoprire il nostro corpo! Infatti, i peli pubici fanno da barriera e guaina protettiva a tutti i microbi e i batteri, evitando che quest’ultimi ci creino infezioni o irritazioni. Ma se i peli pubici hanno questa grande responsabilità, quando li andiamo a rimuovere dubbiamo anche fare molta attenzione agli strumenti che utilizziamo. Infatti, spatole da ceretta e rasoi non puliti aumentano il rischio di infezioni in quanto si aggredisce la mucosa vaginale rendendo la zona più sensibile e più soggetta a contrarre malattie come il Papilloma virus, funghi, verruche ed herpes genitali (ricerca del JAMA Dermatology).

Irritazioni cutanee

Usare il rasoio con frequenza e senza premure crea irritazioni cutanee e i famosi e dolorosi peli incarniti con gli annessi pruriti e fastidi. La soluzione è solo una: depilare di meno e con più attenzione utilizzando scrub appositi per esfoliare e far emergere i peli più restii e dispettosi.

Ma se ormai il danno è stato fatto e il fastidio non vuole andarsene, contatta il tuo medico e corri ai ripari.

Pelle rovinata

Follicoliti, ascessi e piccole lacerazioni sono all’ordine del giorno se usi costantemente il rasoio nella zona genitale per una depilazione totale. Per non parlare delle reazioni alle sostanze contenute nelle cerette o nelle creme depilatorie.

Insomma, prendersi cura delle nostre parti intime non significa depilarle fino allo sfinimento, anzi in questo modo l’aspetto sexy e curato che tanto cerchiamo può essere mandato all’aria da un’irritazione cutanea.

Ma la depilazione totale è veramente sexy o è solo una diceria?

Secondo un’inchiesta Askmen riportata dall’Huffington su un campione di 5000 uomini, solo il 41% preferisce le donne completamente depilate, mentre il 38% afferma che un po’ di pelo sia eccitante. Ma soprattutto, il 91% degli intervistati ha risposto che è stupido troncare una relazione se il solo motivo è la depilazione. Quindi signore, depilatevi come più vi pare e piace, il corpo è vostro!



Silvia Menon