nme.com

Demi Lovato celebra la rinascita con il suo album più coraggioso

Non è passata neanche una settimana dal rilascio del terzo episodio della sua docu-serie, prodotta in collaborazione con YouTube Originals, Dancing With The Devil e Demi Lovato ha già rilasciato il suo attesissimo album Dancing With The Devil: The Art Of Starting Over, un disco contenente 19 tracce (e tre feat. di prestigio) che racconta, proprio come nella docu-serie, il superamento del periodo più buio della sua vita dopo aver sconfitto, uno ad uno, i mostri che l’hanno tormentata per troppo tempo.

Un percorso certamente impetuoso e mai del tutto in salita, eppure la grande forza di volontà della cantante di Sober ha avuto la meglio una volta per tutte, sconfiggendo quelle apparenti via d’uscita che negli hanno l’hanno portata a vivere alcune delle esperienze più infelici di sempre. Tuttavia, da ogni esperienza si apprende qualcosa, e in questo nuovo album Demi ci racconta il suo profondo punto di vista senza risparmiare alcun dettaglio.

Il primo vero assaggio di questa nuova era è lo sconvolgente e straziante video di Dancing With The Devil, in cui la cantante ricostruisce passo dopo passo la fatidica sera che la portò a combattere con la vita per via di un’overdose da eroina. Demi Lovato non ha paura di dire di aver esagerato e aver, quasi, superato la linea di non ritorno, e lo dimostra nella maniera più onesta che ci possa essere.

Pensavo di conoscere il mio limite
Pensavo che avrei potuto mollare
Pensavo che sarei potuta andare via velocemente
Ma eccomi qui, cadendo in ginocchio

Per essere il primo assaggio di quest’era si comprende benissimo che sia arrivato il momento per Demi di fare i conti con il suo passato per tornare a vivere senza catene la vita che avrebbe sempre dovuto vivere: quella dove il suo lato più armonioso, che fuoriesce in canzoni come Carefully o The Art Of Starting Over, prevale su qualsiasi male che la circondi.

pmstudio.com

Nell’album si trovano anche tre feat d’eccezione, fra i quali il prossimo singolo Met Him Last Night con Ariana Grande; presenti anche Noah Cyrus nella dolce e delicata Easy e la rapper Saweetie nella banger My Girlfriends Are My Boyfriend, una canzone in cui Demi dichiara il suo amore incondizionato per le sue 7 amiche che non cambierebbe mai e poi mai per nessuna persona al mondo, neanche un ipotetico fidanzato.

Trovare una canzone che non sia all’altezza del livello generale dell’album è praticamente impossibile. DWTDTAOSO è un album senza imperfezioni, un libro aperto che permette ai fan di conoscere la vera Demi, quella che per molti anni è stata tenuta nascosta e che ora non ha più paura di non essere all’altezza di ciò che le offre la vita.

L’attesa è stata lunga, a tratti interminabile, ma come canta Demi in Melone Cake ora è finalmente arrivato il momento di essere liberi, lasciare il passato alle spalle ricominciare a vivere, senza dover ballare più con il diavolo.

Cara piccola me, mi dispiace che ci sia voluto così tanto, ma baby sei finalmente libera

Top 👍: Dancing With The Devil, The Way You Don’t Look At Me, Melon Cake, Carefully

Flop 👎: The Kind Of Lover I Am (autotune finale)

Voto: 8.5/10



Marco Russano