Curiosità statistiche e record del tennis all time: i favoriti nel 2023

Prima di dare un’occhiata ai pronostici tennis per il prossimo week-end è importante analizzare il Ranking ATP 2022 per avere una visione più chiara e dettagliata sui favoriti per la vittoria delle competizioni più importanti del 2023.

Ecco alcune delle curiosità statistiche all time sul tennis, un viaggio attraverso i dati alla scoperta dei record che potrebbero essere infranti nelle prossime competizioni e dei record ancora validi, alcuni dei quali sono praticamente inespugnabili.

Tutti i record del Grande Slam

Tra i giocatori ancora in attività ci sono due tennisti che detengono il record per tornei vinti nel Grande Slam.

Al primo posto c’è Rafa Nadal con 22 tornei vinti, tra cui: 2 Australian Open, 14 Roland Garros, 2 Wimbledon e 4 US Open.

Al secondo posto per numero di tornei vinti nel Grande Slam c’è Djokovic, con 21 trionfi, fra cui possiamo contare 9 Australian Open, 2 Roland Garros, 7 Wimbledon e 3 US Open.

Chiude il podio dei record all time del Grande Slam, il mito del tennis, Roger Federer, con 20 vittorie totali: 6 Australian Open, 1 Roland Garros, 8 Wimbledon e 5 US Open.

In generale, il tennista che ha vinto più volte gli Australian Open è Djokovic con 9 trionfi, per quanto riguarda gli Open di Francia, conosciuti anche come Roland Garros, è Nadal il record – man assoluto con 14 trionfi.

Il tennista che ha trionfato più volte a Wimbledon è Federer con 8 vittorie, mentre agli US Open sono tre i tennisti che condividono il record di 7 vittorie: Sears, Larned e Tilden. Tutti atleti americani.

I migliori tennisti nel Ranking ATP: chi sono i favoriti per il 2023

Le statistiche dei record all time mettono in evidenza come il 2023 sarà una sfida aperta all’ultimo Open fra Djokovic e Nadal, tuttavia, se lo Spagnolo è favorito perché si trova al secondo posto del Ranking ATP, il Serbo parte come underdog perché è sceso al quinto posto del Ranking.

Nei 4 Open del 2023 Nadal e Djokovic si daranno battaglia a colpi di rovesci per il dominio assoluto dei record all time, ma ci sono anche diversi atleti che domineranno la scena.

Da non sottovalutare è il giovane Alcaraz che a soli 19 anni domina il Ranking ATP con 6820 punti, seguito al terzo posto dal norvegese Ruud e al quarto da Tsitsipas.

Fra i tennisti che hanno stupito tutti negli ultimi mesi c’è sicuramente il canadese Aliassime, che sale al sesto posto del Ranking, in discesa Rublev, Fritz e Hurkacz.

La situazione degli italiani nel Ranking ATP

Mentre Sinner è tornato ad allenarsi per risalire dalla quindicesima posizione e ritrovare lo slancio che l’aveva caratterizzato negli ultimi mesi, Berrettini è il tennista italiano che ha perso più posizioni, scivolando dalla sesta alla sedicesima in 1 anno.

Intanto, alla posizione 23 sale il ventenne Lorenzo Musetti, probabile promessa del tennis italiano per il 2023. Crolla alla posizione 45 dal ventunesimo posto Lorenzo Sonego, mentre Fognini rimane alla posizione 55.

redazione