Cosmesi al maschile: nella beauty routine di un uomo cresce l’uso di formule naturali e sostenibili

Stili ed esigenze diverse portano l’uomo a scegliere sempre più spesso cosmetici rigorosamente maschili. Finiti i tempi di condivisione dei prodotti con l’altra metà del cielo, a cambiare è soprattutto l’attenzione alle formule. Gli uomini scoprono di prediligere le soluzioni cosmetiche naturali e biologiche e si concentrano sugli ingredienti utilizzati per realizzare i prodotti. Prima di acquistare un cosmetico passano in rassegna l’Inci, che mette in fila i componenti con cui è realizzato. Le attenzioni si focalizzano sulle proposte che privilegiano gli estratti vegetali per curare barba e viso, la produzione bio, i cosmetici eco-friendly.

La pelle di un uomo, profondamente diversa da quella di una donna

La pelle di un uomo, è un dato di fatto, è profondamente diversa da quella di una donna, e vanta esigenze diverse.

L’epidermide maschile ha una grana più spessa, è tendenzialmente più grassa e presenta un maggior numero di cellule morte. La pelle di un uomo conta un maggior numero di ghiandole sebacee, e produce in più elevata quantità acido ialuronico e collagene, che favoriscono l’elasticità e il tono della pelle. Per contro un elemento quale la rasatura rende la pelle più sensibile e disidratata, un aspetto che sommato all’inquinamento dell’aria, e al passare inesorabile dell’età, rende necessario adottare una corretta skin beauty routine.

Se un tempo gli uomini prestavano poche attenzioni alla loro pelle, oggi la tendenza si è invertita e spesso dimostrano di tenere al loro aspetto fisico anche più delle donne, scegliendo di investire anche cifre cospicue nell’acquisto di cosmetici, privilegiando formule del tutto naturali.

Gli uomini spesso spendono anche più delle donne, assicurandosi la migliore crema idratante per il viso, la più innovativa schiuma da barba, il più delicato prodotto per una detersione dolce.

Il costo di taluni prodotti non sembra essere un fattore negativo, e non spaventa l’idea di dotarsi di una crema idratante viso da acquistare in farmacia, e di prodotti di alta qualità proposti dai più conosciuti brand della cosmetica. Il mercato di settore comunque offre numerose soluzioni un po’ per tutte le tasche, con un’ampia serie di proposte declinate al maschile, soluzioni che negli anni si sono moltiplicate e diversificate.

La cosmesi naturale seduce l’uomo: rispetto per se e per l’ambiente

Nel beautycase di un uomo trovano spazio sempre più spesso cosmetici a base di estratti vegetali, ricchi di oli, vitamine e di estratti, che vantano una profonda azione rigenerante. 

Pensando ad un uomo non possono mancare prodotti per la barba e la rasatura, una crema idratante, una soluzione detergente, una maschera purificante per eliminare i punti neri.

Fra le parole d’ordine spiccano idratazione, nutrizione e protezione, tutte rigorosamente declinate al rispetto di se stessi e della natura.

L’uomo si assicura sempre più spesso formule adeguate a esigenze specifiche, e alla propria tipologia di pelle, scoprendo nelle soluzioni naturali la risposta perfetta e sostenibile. I brand di settore prestano le dovute attenzioni all’ambiente non soltanto nella scelta degli ingredienti, ma anche nelle soluzioni dedicate agli imballaggi, utilizzando contenitori e vasetti con materiali riciclati e riciclabili. Quello dei brand è un impegno a largo raggio, che coinvolge anche soluzioni risparmio in tema di acqua ed energia.



redazione