Corsi online di moda a costo zero a prova di quarantena

I corsi online di moda sono un’ottima occasione per scoprire come funziona il fashion system. I professori sono delle eccellenze, insomma come rinunciare a un corso con Thom Browne e Simon Porte Jacquemus?

Ti piace la moda e non sai cosa fare? Hai finito tutti gli esami e le serie tv ti stanno stufando? I libri da leggere sono finiti e nemmeno le riviste ti risollevano da questa agonia da isolamento? Abbiamo la soluzione giusta per te: corsi online di moda!

La formazione nel mondo della moda sta cambiando, si sta digitalizzando ed ora è diventa pubblica e gratuita. Per farci restare a casa non sanno più che pesci prendere, quindi hanno deciso che il professore che tutti vorremmo non è quello de La casa di carta, ma Simon Porte Jacquemus.

I corsi online di moda sono molti e molto interessanti, ecco perché noi di Social Up abbiamo selezionato i più belli e sensazionali per te che sei appassionata di moda, ma sei confinata all’isolamento!

La moda apre la mente, ti fa esplorare e conoscere culture e tradizioni diverse attraverso l’esperienza di strada. In questo momento, dove lo street style si è praticamente annullato e viaggiare è un’utopia, facciamo formazione e impariamo le basi della vera moda globale.

Occupa saggiamente il tuo tempo libero.

I corsi proposti sono gratuiti, ma ricevere l’attestato è a pagamento e vanno dai 50 ai 100 euro. Anche se, visti i nomi delle scuole che li rilasciano, se siete realmente interessate, se fossimo in voi ci faremmo un pensierino!

Understanding Fashion: From Business to Culture (IFM)

Il prestigioso istituto francese della moda (Institut Français de la Mode), sebbene sia chiuso dal 16 marzo 2020, lancia un corso gratuito online di quattro settimane dal nome “Understanding Fashion: From Business to Culture”. Tra i professori d’eccellenza possiamo nominare stilisti dal calibro di Simon Porte Jacquemus, Paul Smith. Ma non solo anche il CEO di LVMH Sidney Toledano, il CEO di YSL Francesca Bellattini e il presidente di Chanel Bruno Pavlovsky. Se la lingua vi scoraggia, tranquilli: il corso è sottotitolato.

Iscriviti su FutureLearn.

Fashion and Sustainability (London College of Fashion)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da UAL (@unioftheartslondon) in data:

Il Centre for Sustainable Fashion del London College of Fashion (UAL), in collaborazione con il gruppo del lusso Kering propone “Fashion and Sustainability: Understanding Luxury Fashion in a Changing World. Il corso di moda prevede un ciclo di lezioni in 6 settimane offrendo un’introduzione alla moda sostenibile e alle pratiche commerciali dell’eco luxury fashion.

Iscriviti su FutureLearn.

A History of Royal Fashion (UniversitĂ  di Glasgow)

Un corso di moda online di 5 settimane che racconta come la casa reale britannica ha usato e usa la moda per intrattenere, controllare e stupire i suoi sudditi. A History of Royal Fashion è una visita guidata tra gli armadi dei re e delle regine, dai Tudor ai Windsor in collaborazione con Historic Royal Palaces. Frequentando questo corso avrete l’accesso esclusivo e multimediale alla Royal Ceremonial Dress Collection.

Iscriviti su FutureLearn.

Fashion as design (MoMa)

Gli esperti di moda del Museum of Modern Art (MoMa) di New York ti aspettano online! Il corso offre gratuitamente 21 ore per fornire gli strumenti e le informazioni fondamentali per contestualizzare la moda, il suo design, le sue tendenze dal pret a porter all’haute couture. Capire cosa indossiamo, come lo indossiamo, perché e cosa significa è lo scopo di “Fashion as design”.

Iscriviti su Coursera.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MoMA The Museum of Modern Art (@themuseumofmodernart) in data:

Management of Fashion and Luxury Companies (UniversitĂ  Bocconi)

Il corso di moda online gratuito di 18 ore per comprendere come lavorano le aziende della moda e del lusso. Pronto a scoprire come funzionano branding, prodotti, strategie di vendita al dettaglio e comunicazione. Management of Fashion and Luxury Companies offre la guida esperta dei propri professori per scoprire i modelli di business e di sviluppo internazionale del marchio nel lusso della moda. Ecco la chiave per capire come rendere un fashion brand contemporaneo e vincente nel mercato odierno.

Iscriviti su Coursera.

Innovation: the Fashion Industry (UniversitĂ  di Leeds)

L’Università di Leeds propone un corso di moda online di 2 settimane basato sul ruolo chiave di Marks & Spencer nella moda. Dei loro tessuti, delle innovazioni in advertising e retail. Studiamo la psicologia di un capo di abbigliamento. Scopriamo come fa un capo a diventare il nostro preferito. Impariamo come cambia la nostra vita in base al tessuto che indossiamo.

Iscriviti su FutureLearn.

Silvia Menon