Comprare wagyu per essere social

Moda e tendenze si sa fanno bene al nostro profilo social! Non è certo una novità. Essere all’ultima moda è importante: comprare wagyu, la carne giapponese è sicuramente importante se ci si vuole far notare. Avere un bel piatto con una carne perfettamente marmorizzata in un account da foodblogger sicuramente ci farà volare al top delle classifiche. Ma conosciamo davvero il prodotto di cui stiamo parlando? 

Wagyu: la carne più bella del mondo

La Wagyu è una carne giapponese, infatti con questo termine si indicano diverse razze bovine,u le più famose delle quali sono state geneticamente selezionate per avere carne intensamente marmorizzata, si tratta di una carne molto saporita e nervosa da cucinare con massima attenzione proprio perchè, poi, deve fare bella figura nei social. Wagyu ovvero “manzo giapponese”  allevati in zone diverse del Giappone sono delle carne davvero speciali infatti hanno un tessuto ricco di grasso intramuscolare (marezzatura) molto aromatico, dolce e persino salutare, è questo tessuto che dà il tipico colore marmorizzato. Questa carne speciale viene attentamente valutata e classificata secondo un sistema ideato dalla Japan Meat Grading Association. 

Cucinare Wagyu: ecco come

L’idea giusta per avere dei social vincenti è pubblicare un reel o un video di come si cucina questa carne davvero speciale.  Non è difficile farlo ma bisogna avere la giusta maestria. Toglierla dal frigor prima di tutto, lasciarla riposare almeno una ora in questo modo la carne diventa a temperatura ambiente. Se anzichè frigor è in freezer il pezzo lo si toglie almeno 24 ore prima. La carne non va marinata per evitare di indurire le fibre, prima di cuocere la carne bisogna  asciugarla con della carta da cucina per assorbire il sangue in eccesso. Il pezzo va poi condito senza toccarlo! Sale e pepe a piacimento. Non strofinarla e non toccarla con pinze o forchette, preferire le tipiche bacchette, cuocere lentamente. La Wagyu è ottima da lasciare al sangue.

Per una foto ad effetto: piatto nero, fettine di carne finissime disposte in cerchio:un figurone social! 



redazione