Classe 1995, Federico Spinas torna sulla scena musicale con il brano “Comeza/tempo” da oggi disponibile su tutti i digital store. Il singolo anticipa il primo album dell’artista che sarà disponibile nei prossimi mesi.
Il singolo
Il brano nasce in poco più di un’ora in un camp di produzione a Berlino e vede la produzione di Jonnywood insieme a Canosh e Daadi. “Comeza/tempo” è caratterizzato da Synthwave, con influenze elettroniche e techno, in cui non mancano spunti hip hop e urban. Una melodia ipnotica che si presta a numerose suggestioni, da ascoltare nei club a tarda notte o immaginare come il trailer di un videogioco.
Il titolo Comeza deriva da una parola italiana erroneamente tradotta dal produttore tedesco, ma significa anche “inizio” in una lingua ispanica. Il brano rappresenta, infatti, l’inizio di un nuovo percorso per Spinas e anticipa il suo primo progetto discografico di prossima uscita.
“Comeza/Tempo” segue il primo singolo ufficiale di Spinas “Nike V2” feat. il rapper tedesco Ossée (3 dicembre 2021), a cui hanno fatto seguito i brani “Facile”, prodotto dai leggendari 2ND Roof, “Impala” in collaborazione con il rapper svizzero Lionaire e prodotta dal giovane producer siciliano vicino ai 2ND Roof Foreigner, “Via da Qua” prodotto sempre dai 2ND Roof in un mix di influenze urban-pop e R&B, oltre alla più recente collaborazione con il duo partenopeo Voga nel pezzo “White Tee”, un brano urban con forti influenze hip hop in cui gli artisti uniscono la Sardegna a Napoli, per raccontare il loro stile, tra riferimenti al rap internazionale ed esperienze passate e future.
Il percorso musicale di Spinas mostra una chiara attitude internazionale, insieme alla voglia di rompere le barriere della lingua attraverso la forza del sound e della melodia. In “Comeza/Tempo” l’artista continua ad esplorare la direzione artistica inaugurata nei singoli precedenti, fatta di ricerca e sperimentazione grazie al continuo lavoro in studio con artisti e producer provenienti da tutto il mondo.
Chi è Spinas
Federico Spinas comincia la sua carriera internazionale come modello, con una grande eredità: sua madre, un tempo modella per Elite, ha calcato le passerelle degli anni d’oro di Parigi, gli ‘80 e ‘90, nell’era di Jean-Paul Gaultier e Nina Ricci. La musica ha fatto parte della sua vita sin da bambino, proprio grazie alla madre che, durante lunghi viaggi in macchina, lo ha introdotto a moltissimi generi musicali.
Il suo primo sogno è quello di esibirsi con una rock band, così inizia a suonare la chitarra e alle scuole medie frequenta il conservatorio, studiando clarinetto e sassofono per quattro anni. In quel periodo, impara a scrivere e a leggere la musica e studia canto. Al liceo comincia a produrre musica elettronica e a suonare come dj, partecipando a festival ed eventi. Successivamente, si trasferisce a Milano, dove cattura subito l’attenzione di Dolce & Gabbana, che lo conferma per la sfilata e campagna della stagione Autunno/Inverno 2016, al fianco di Bianca Balti.
Grazie alla moda, ha l’opportunità di avvicinarsi a molte personalità del mondo musicale, con cui inizia a frequentare studi di registrazione, dapprima per gioco, poi creando un vero e proprio studio “mobile”, con cui gira il mondo e dà vita ad un’intensa fase di sperimentazione musicale. Il 3 dicembre 2021 esce il suo primo singolo per Epic Records/Sony Music Italy feat. Ossée! intitolato “Nike V2”, seguito da “Facile”, prodotto dai 2nd Roof e da “Impala” in collaborazione con il rapper tedesco Lionaire. Nel 2023 conta già 2 brani pubblicati: “Via da qua”, prodotto sempre dai 2ND Roof, e “White tee” feat. il duo napoletano Voga, ai quali si aggiunge il 21 luglio “Comeza/Tempo”, che anticipa il primo progetto discografico dell’artista.