Come sei 7 ore dopo il parto? Le mamme inglesi sfidano Kate Middleton

E’ nato, il terzo Royal Baby è finalmente venuto al Mondo. Poche ore dopo il parto, il principe William e la sua consorte Kate,  si sono mostrato con il loro pargolo ai sudditi, e non solo. Tutte le attenzioni, o almeno la maggior parte, non sono state però per il bambino. Già, Kate gli ha decisamente rubato scena: la duchessa di  Cambridge, a sole 7 ore dal parto, è apparsa ai fotografi ed alle telecamere in gran forma, ovviamente truccata, con il capello in piega ed un vestito rosso che ricordava Lady Diana. Sorprendente, avranno pensato in molti, assurdo avranno invece sostenuto i più. Le immagini di Kate e della sua splendida forma sono balzate sui giornali e nelle tv,  ma anche le foto di altre mamme del Regno Unito stanno facendo il giro dei social e non solo.

Jane Garvey, giornalista della BBC,  dopo aver visto Kate Middleton con in braccio il suo bebè ha scritto su Twitter: “Non c’è dubbio che la duchessa di Cambridge sia sorprendente. La maggior parte delle donne dopo il parto assomigliano ad un sacco di patate. Pubblicherei una mia immagine post parto, ma avreste bisogno di sostegno dopo averla vista. Se siete disposte a condividere la vostra, twittate”.

Le risposte delle mamme britanniche, non si sono certo fatte aspettare, con toni ironici e certamente autocritici. L’attrice Sarah Cooper ha scritto: “Kate Middleton, a sette ore dal parto, è meglio di me sette ore dopo aver dormito dodici ore”. Ma questo è solo un piccolo assaggio: sono moltissime le mamme che hanno voluto mostrare le loro condizioni subito dopo aver affrontato il parto per paragonarle a quelle di Kate Middleton. Una di queste, Kalpana Vaughan Wilson, ha pubblicato una foto con la figlia Clara appena nata, scattata dal reparto ospedaliero dove è ricoverata. “Ho postato le foto perché, come nuova mamma, sento troppa pressione che non aiuta”, ha detto in un’intervista alla Bbc. “Penso che sia importante mostrare la realtà del parto e della maternità in modo che le altre mamme non si sentano così sole”, ha aggiunto. “Se qualcuno mi avesse offerto un makeover e dei vestiti decenti dopo il parto, avrei colto al volo l’occasione, anche se in realtà probabilmente avrei preferito una tazza di tè”.

Già, la realtà. Quella che viene continuamente storpiata dai media, dai social network, dalle riviste. Quella che non aiuta, le donne, le madri, chiunque, quella che regala e prospetta falsi miti. E noi ti avremmo voluta vedere esattamente come tutte noi, sconvolta dopo il parto, dopo le ore di attesa, dopo il dolore, la gioia. Chiara Ferragni ce lo ha concesso: nel suo selfie dopo il parto, chiaramente e palesemente sconvolta, si è per una volta mostrata umana e vicina a tutte noi. Kate no: lei è una principessa, forse non ha potuto. Il protocollo sarà stato rigido, ma sicuramente avremmo tutti voluto che lo infrangesse, come molte volte ha fatto. E’ stata considerata da molti la principessa del “popolo”, semplice e senza troppi fronzoli e molti di noi, insieme a tantissime madri inglesi avrebbero voluto vederla esattamente come loro: reale, ma nell’accezione vera del termine.

Sharon Santarelli