Come risparmiare denaro sull’acquisto di prodotti tech

Oggi le persone non riescono a vivere senza i loro dispositivi elettronici. Gli ultimi gadget sono fantastici per l'intrattenimento e i social network, ma spesso sono molto costosi. Fortunatamente, puoi evitare di indebitarti e risparmiare denaro sull’acquisto di prodotti tech se segui delle semplici regole.

Come abbiamo accennato, l'elettronica è costosa e al giorno d'oggi sembra che tutti vogliano acquistare l’ultimo modello uscito. Le aziende escono costantemente con nuovi modelli, versioni aggiornate, accessori migliori, ecc. E i consumatori non ne hanno mai abbastanza degli aggiornamenti e delle nuove funzionalità.

Tutti questi continui aggiornamenti e acquisti di nuovi dispositivi elettronici possono davvero ridurti il portafoglio a brandelli. Quindi oggi, condivideremo alcuni suggerimenti e trucchi con te per aiutarti a risparmiare denaro sull’acquisto di prodotti tech!

Risparmia non sostituendo l'elettronica perfettamente buona

Se un dispositivo elettronico sta ancora facendo il suo lavoro, non c'è motivo di spendere soldi per acquistarne un altro solo perché è uscito il modello successivo. La voglia di possedere un dispositivo più grande, più veloce o più alla moda svanirà rapidamente, quindi dovresti chiederti innanzitutto se hai davvero bisogno di un nuovo dispositivo elettronico.

Acquista modelli precedenti

L'ultima versione di qualsiasi dispositivo è sempre la più costosa. L'iPhone è un noto esempio di questo fatto. I prezzi dei vecchi modelli di iPhone scendono sempre ogni volta che Apple annuncia il rilascio del modello più recente. Quindi puoi risparmiare denaro sfruttando queste tendenze dei prezzi.

Un altro buon modo per risparmiare sull'elettronica è trovare un rivenditoreonesto che rigenera e rivende i modelli più vecchi. Se guardi bene le specifiche di un prodotto elettronico e le compari con il suo predecessore, leggendo un po’ di recensioni, noterai che le differenze spesso sono minime. Ad esempio, è davvero difficile dire la differenza tra un iPhone 6 e un iPhone 7, ma il prezzo è molto diverso! Puoi trovare delle ottime recensioni di prodotti tech su questo blog di informatica.

Acquista al momento giusto

Il Black Friday, il Cyber ​​Monday e la settimana dopo Natale offrono sempre buoni affari sull'elettronica, ma le persone possono anche risparmiare durante i periodi meno affollati dell'anno.

Gennaio è un buon momento per acquistare i televisori. Marzo, aprile e settembre sono i mesi migliori per trovare offerte di fotocamere digitali.

Sia i computer desktop che i computer portatili tendono ad essere venduti in primavera, e le persone possono anche trovare occasioni sui desktop alla fine dell'autunno.

Acquista accessori di fascia media

I dispositivi elettronici di solito richiedono molti accessori e parti aggiuntive. Il modo migliore per risparmiare denaro sugli accessori tech come schede di memoria, batterie, cuffie e cavi è acquistare prodotti di fascia media. I marchi più prestigiosi fanno pagare molto di più per gli accessori che non sono molto migliori dei modelli di fascia media.

I prodotti più economici, come i cavi del caricabatterie del telefono venduti a 1€ nei negozi dei cinesi, spesso si rompono senza funzionare neanche 1 settimana (mi è capitato spesso). Quindi saltali e paga poco in più per qualcosa che funziona e ti durerà a lungo.

Risparmia soldi durante l'utilizzo di dispositivi elettronici

Accessori e parti non sono le uniche cose che costano soldi agli utenti. I dispositivi elettronici sprecheranno elettricità e ti comporteranno costi energetici più elevati se non stai attento. Scollegare i dispositivi che non sono in uso è la cosa più semplice che puoi fare per tenere giù le bollette elettriche. Scollega il tuo dispositivo dalla carica non appena raggiunge il 100%. Dovresti anche scollegare i tuoi elettrodomestici da cucina o altri dispositivi elettronici domestici quando non li usi.

Acquista componenti elettronici ricondizionati

Gli articoli ricondizionati vengono spesso ripristinati per essere come nuovi e rivenduti a prezzi molto più bassi. Poiché la definizione di “rigenerato” può variare tra i negozi, è importante sapere esattamente cosa è stato fatto per rigenerare il dispositivo prima di acquistarlo. Allo stesso modo, se non hai per forza bisogno dell’ultimo modello uscito, puoi trovare grandi sconti sui modelli fuori produzione o precedenti dei prodotti.

Acquista modelli da esposizione

I modelli da esposizione sono quei prodotti che sono stati esposti in vetrina per farli visionare ai clienti. Questi sono spesso venduti ai consumatori a un prezzo scontato enorme (in genere quando è l’ultimo modello rimasto in negozio). In questo caso, se riesci a fartelo vendere,è importante controllare attentamente l'oggetto prima di acquistarlo perché, sebbene possa avere alcuni piccoli urti o graffi, non vuoi certo acquistare un prodotto danneggiato o non funzionante. Inoltre, controlla di aver ricevuto tutti gli accessori associati a questo prodotto.

Un altro metodo è l'acquisto di prodotti a “scatola aperta". Si tratta di articoli che sono stati restituiti al negozio senza essere mai stati utilizzati dal precedente proprietario e di solito hanno un prezzo leggermente inferiore al prezzo normale.

Acquista da negozi online

Controlla sempre i prezzi dell'elettronica online poiché sono spesso più economici rispetto ai negozi fisici. In questo modo puoi anche confrontare i prezzi di diversi siti molto più rapidamente. Non pensare subito “eh ma ci sono le spese di spedizione”.

Molti negozi online non addebitano spese di spedizione se raggiungi un determinato importo, anche per articoli di grandi dimensioni o ingombranti. Esistono molte app per smartphone che possono aiutarti con il confronto dei prezzi e mostrarti il ​​prezzo online più basso possibile per quell'articolo.

Dimentica la garanzia aggiuntiva

Il più delle volte, una garanzia estesa è solo un costo non necessario. Molti componenti elettronici funzioneranno ben oltre il tempo della loro garanzia e le statistiche dimostrano che le riparazioni importanti su nuovi articoli sono necessarie molto raramente.

Se sei preoccupato per l'affidabilità di un prodotto, cerca un marchio di cui sai di poterti fidare, piuttosto che pagare un extra per una garanzia estesa che probabilmente non utilizzerai nemmeno. Molti marchi oggi offrono garanzie gratuite fornite con il tuo acquisto, in modo che la garanzia aggiuntiva sia del tutto superflua.

Le app per smartphone possono costarti

Molte app per smartphone e tablet possono essere scaricate gratuitamente, ma vendono prodotti e aggiornamenti all'interno dell'app. Gli utenti devono essere consapevoli di questi potenziali costi aggiuntivi. Gli acquisti in-app sono particolarmente comuni nei giochi che vendono "monete" o altri oggetti che aiutano i giocatori a vincere. Se consenti ai tuoi figli di giocare sul proprio dispositivo elettronico, i bambini possono accumulare fatture di grandi dimensioni semplicemente perché non sanno che costerà denaro vero. Puoi impedire che questo accada disattivando gli acquisti in-app e attivando le impostazioni del parental control del tuo dispositivo.

Conclusione

Se sai dove cercare, puoi trovare degli ottimi affari che potrebbero farti risparmiare centinaia di euro. Assicurati sempre di ottenere almeno una garanzia di 30 giorni o che il negozio offra una politica di reso di 30 giorni quando acquisti l'elettronica. Hai presente il modo di dire " non li fanno più come una volta"? È vero! Quindi, non puoi risparmiare denaro con questi suggerimenti se devi restituire costantemente i tuoi nuovi dispositivi elettronici! La maggior parte dei negozi offrirà una solida politica di reso o cambio, informati ed eventualmente non farti scrupoli ad usarla.