Come individuare (e perché evitare) un partner zerbino

A molte persone avere un partner zerbino può sembrare un'idea fantastica. D'altra parte, essere il centro gravitazionale della vita (non solo di coppia) dell'altro ed avere sempre l'ultima parola è il desiderio nascosto di molti, anche i meno narcisisti ed egocentrici. Eppure, a lungo andare, il partner zerbino stanca. Ecco perché sarebbe meglio non iniziare affatto una relazione con gente del genere.

Spesso, un futuro partner zerbino si rende riconoscibile già nella fase "frequentazione". Se vi cerca in continuazione, annullando qualsiasi altro impegno per vedervi, dovrebbe scattare il primo campanello di allarme. Vi sembra eccessivo? Ebbene, considerate che quando ancora la relazione non è iniziata, tendiamo a non farci coinvolgere troppo. Giusto corteggiare e dedicare attenzioni, ma preservando spazio e tempo per noi e le cose che ci piacciono. Se già da prima di cominciare una relazione "esclusiva" l'altro cerca di occupare tutti i vostri spazi, non pensate che cambierà. Al contrario, si annullerà sempre più, illudendovi di vivere un idillio e che nient'altro serve a parte voi.

Col passare del tempo le cose peggiorano. Quando la relazione si stabilizza, il partner zerbino sarà sempre bendisposto ad ogni vostra proposta, fosse pure quella di passare l'estate a Silent Hill. Sarà tutto un "certo amore", "come vuoi tu amore", tanto da dimenticare il significato della parola "no". Peccato che, presto o tardi, l'idillio passa. E voi sarete lì a guardare il vostro partner come un pesce fuor d'acqua se provate a chiedergli "cosa vuoi fare oggi?".

 

In conclusione, l'unico consiglio che possiamo darvi è di fuggire a gambe levate. Perché va bene avere qualcuno che abbia cura di noi e di ciò che vogliamo, ma dopo un po' la mancanza di confronto si sente. Uno che si annulla del tutto, che mette da parte la sua personalità, privo di un sano senso critico e di spirito di iniziativa non è un partner. Piuttosto scegliete un cane. Se invece avete bisogno di un legame adulto, profondo, sul piano emotivo, intellettuale e psicologico mettetevi alla ricerca di un nuovo partner.

In ogni caso, in bocca al lupo!