Come diventare una star 2.0, le 5 mosse per diventare famosi su YouTube

Una volta essere famoso era relegato a diventare calciatori da adulti, anche se nei ragazzini l’ambizione di diventare calciatori non si è mai spenta, negli anni 2000 i lavori che ti possono far diventare una star sono molto diversi a quelli degli anni 80, quelli che probabilmente durante quei periodi nessuno si immaginava potesse essere un lavoro redditizio, ora ti consente di sbancare il lunario.

Prendiamo ad esempio lo Youtuber, un “Lavoro” a tutti gli effetti che nulla toglie a chi lavora 10 ore in un cantiere, ma riuscire ad avere un canale e piacere a molta gente non è sicuramente un lavoro da niente.

Senza impegno e costanza diventa impossibile sfondare sul canale di video più famoso del mondo, i grossi protagonisti di Youtube Italia ci tengono sempre a far sapere che per realizzare anche soli 10-15 minuti di contenuto a volte ci impiegano anche 4-5 ore al giorno, tra programmazione ed editing dei video.

Sicuramente non è un lavoro che ci richiedere grossi investimenti per partire, non servono moltissimi strumenti, se non un buon pc, una video/fotocamera e una buona connessione a Internet.

Ma se fosse cosi semplice diventare famoso forse lo sarebbero tutti, ecco che anche qui entrano in gioco decine di fattori esterni che normalmente un utente da fuori ignora, perché non visibili a primo impatto, ma fondamentali per sfondare ora che i programmi e i contenuti sono molti e trovare il proprio spazio non è cosi semplice.

Uno dei principali fattori che chi si affaccia a Youtube per la prima volta è sicuramente il Marketing, elemento essenziale per poter sfondare il video e diventare virale.

L’impostazione del video, la maglietta indossata durante il video, la sigla d’apertura, sono tutti elementi che fanno parte di un sofisticato studio che potrebbe portarvi ad aumentare i risultati una volta caricati i primi prodotti, non è vero che l’importante è esserci, bisogna esserci e mantenere uno stile che ci possa far riconoscere dagli utenti anche nei video futuri.

Se il canale non decolla subito non bisogna farne una tragedia, gli Youtuber che ora vedete famosi, e con un sacco di visualizzazioni al 90% sono ragazzi che editano e creano contenuti sulla piattaforma da almeno 6-7 anni senza sosta, e investendo continuamente tempo e denaro nella loro attività.

Chiamiamola con il suo nome, “ Attività “, perché di questo stiamo parlando, quindi anche l’utilizzo di servizi per aumentare le visite tramite le pubblicità potrebbe essere utile in fase di partenza del vostro canale, per questo elemento ci viene in soccorso una start up Italiana di successo, Veedoo si occupa delle vostre pubblicità per aumentare le visualizzazioni dei vostri video con utenti in target, rendendo inutile l’acquisto di visualizzazioni video, servizio che ultimamente sta andando tanto di moda, un modo per arrivare prima alla mela tanto ambita, ma una volta stoppata la compravendita di visualizzazioni la platea di pubblico rimane ovviamente esigua e non saremmo ne i primi ne gli ultimi a rimanere con un pugno di mosche in mano.
Ecco perché sempre più Cantanti e Youtuber si stanno rivolgendo a Veedoo, per poter raggiungere la platea di pubblico più adatta ai loro scopi, evitando di gonfiare i numeri inutilmente.

La regola d’oro per sfondare su Youtube rimane quella di trovare il tuo Target, che siano collezionisti di lego o amanti di anime giapponesi, bisogna aver subito chiaro il piano editoriale del nostro canale, in modo da andare diritti al bersaglio, creando contenuti utili per il pubblico che ci sta seguendo, monitorando i commenti che a volte arrivano alla pagina o magari a qualche altro social ( Instagram o Facebook ) cerchiamo sempre di seguire il consiglio dei nostri fan, per rendere un prodotto ottimale per gli utenti di Youtube.

redazione