Come decorare le pareti della sala da pranzo: tendenze 2018 – 2019

Quando arrediamo ambienti come il salotto o la sala da pranzo dobbiamo tenere in considerazione tanti dettagli e, mobili a parte, ci sono tanti piccoli particolari stilistici che diventano essenziali per completare l’arredamento, specialmente per quanto riguarda le pareti. Alcuni dettagli aiutano a dare un tocco di stile ed un fascino unico, come la scelta dei materiali, dal classico legno al marmo o la pietra, o l’installazione di specchi o altri accessori di design. Il web ci offre tantissime soluzioni e occasioni imperdibili come su https://www.verdelillahome.com, un sito dedicato alla vendita di arredamento online e complementi di design con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Vediamo adesso alcune idee per decorare le pareti del nostro soggiorno ispirate alle tendenze della nuova stagione 2018/2019, materiali innovativi, elementi decorativi, inserti di design: dalle classiche strutture in legno, in marmo e in pietra a piccoli dettagli come specchi, piatti e giardini verticali. Vuoi sapere come decorare la parete della tua sala da pranzo? Ecco alcuni esempi.

Come decorare le pareti della sala da pranzo: mura stile galleria d’arte

La maggior parte delle persone ama decorare le pareti della propria casa con immagini, disegni e altri oggetti, ma recentemente si tende a dare un tocco più personale sostituendo i ritratti tradizionali con manifesti moderni provenienti da eventi culturali, riproduzioni di illustrazioni di libri o copie d’arte di strada che riflettono le tendenze contemporanee della cultura pop. La parete sulla quale ricreare la nostra privata galleria d’arte deve essere assolutamente di colore bianco, come una tela vergine, mentre le cornici o i telai devono essere in contrasto con la base per risaltare maggiormente, anche le forme sono importanti, le diverse dimensioni e forme porta dinamicità e carattere. Interessante può essere utilizzare un telaio diverso per ogni pezzo, l’unico consiglio da seguire è quello di iniziare appendendo prima il pezzo più grande poi il resto.

Un’altra tendenza per la prossima stagione 2018-2019 sarà quella dell’utilizzo dei pannelli in legno, gli elementi di legno possono essere utilizzati in diverse varianti e stili artistici: come rivestimenti, mobili, elettrodomestici o nelle pareti. Il legno ha molte qualità positive, è eccellente per l’isolamento termico, dura nel tempo anzi invecchiando migliora, contribuisce ad una buona qualità dell’aria ed è eco – sostenibile, insomma il legno crea un’atmosfera calda e accogliente.

Come decorare le pareti della sala da pranzo: ulteriori suggerimenti

Di idee per decorare le pareti di casa sono davvero tantissime e tutte molto interessanti, vediamo di seguito altri suggerimenti utili dai quali prendere spunto:

  • Gli specchi: è noto a tutti che lo specchio è un elemento decorativo versatile che permette diverse utilizzi, quando si tratta di introdurre uno specchio nella sala da pranzo esistono diverse opzioni per quanto riguarda la forma, le dimensioni e lo stile delle cornici. Dagli specchi d’epoca con cornici artigianali in legno a specchiere senza cornice in puro stile minimalista, le varianti possono essere infinite.
  • Il marmo: quando si tratta di materiali lussuosi e naturali che possono essere utilizzati come rivestimenti per le pareti della sala da pranzo, il marmo è sicuramente il preferito. Elegante e lussuoso questo materiale introduce con classe qualsiasi spazio, la sua splendida struttura è anche brillante, e molto interessanti sono le diverse tonalità di colore che presentano le sue venature. Tuttavia, la chiave per non appesantire troppo l’ambiente è usarlo in piccole dosi.
  • La pietra: un altro materiale che ha una forte presenza scenica è la pietra – comunemente più utilizzata nella progettazione di case e ville per le vacanze. Tradizionalmente utilizzata come un rivestimento esterno, oggi gli architetti iniziano a utilizzarla come rivestimento di sale da pranzo o intorno ai camini. E anche se questo materiale ha un carattere tipicamente rustico le sue qualità naturali possono competere con materiali come il legno e il marmo. Le sue qualità termo-regolatrici, l’aspetto naturale e la grande variazione di colori, forme e trama lo rendono una scelta perfetta per dare un fascino unico al soggiorno.
  • I mattoni: così come la pietra anche i mattoni da semplice materiale edile diventano di decorazione moderna per la sala da pranzo. I mattoni si sposano benissimo con cornici in metallo, grandi vetrine in vetro, soluzioni di illuminazione industriale.
  • Giardini verticali e pareti verdi: questo è uno dei modi migliori per decorare una parete della sala da pranzo soprattutto perché freschezza e vitalità, però bisogna tenere presente che le piante sono creature viventi per cui è necessaria una cura costante, in cambio si ottengono anche dei benefici per la salute come aria fresca e purificata.

Come vedete le opzioni per decorare le pareti della sala da pranzo sono infinite, basta solo un po’ di creatività e inventiva

redazione