Cityteller: anche a Matera gli scrittori diventano guide turistiche

In #Travel, TECH by Emilia GranitoLeave a Comment

cityteller2Cityteller è un’applicazione per smartphone che, grazie alla geo-localizzazione, permette di scoprire le città tramite le citazioni tratte da romanzi e poesie, aprendo di fatto una nuova frontiera del turismo e inventando un viaggio alternativo tra letteratura e tecnologia. L’idea è quella di creare una sorta di guida turistica con le pagine più suggestive di scrittori del passato e contemporanei, ambientate nei luoghi da visitare, e ad averla è stato un gruppo di viaggiatori torinesi innamorati dei libri.

cityteller3Il progetto è stato sviluppato da Fabrizio Parodi e Lorena Petriccione, entrambi accaniti lettori, che hanno deciso di usare lo storytelling in un modo originale, puntando sul racconto delle città attraverso i libri. Una volta scaricata l’applicazione sul dispositivo (ma la si può provare anche da pc sul sito internet), essa rileva la posizione dello smartphone e visualizza su una mappa, tramite dei marker, le citazioni letterarie relative a quel luogo. Si apre quindi una scheda di presentazione del libro con tutte le informazioni. Inoltre, l’applicazione consente agli utenti iscritti di inserire una propria segnalazione, riportando la foto, il libro e la frase in cui viene citato quel luogo.

cityteller4Lo scorso 26 settembre, in occasione della partecipazione al Women’s Fiction Festival di Matera, Cityteller ha stipulato una partnership con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, firmata dal Direttore generale della Fondazione Paolo Verri e dal nostro CEO Fabrizio Parodi. La Città dei Sassi è stata nominata, nell’ottobre 2014, Capitale Europea della Cultura per il 2019 in rappresentanza dell’Italia, con il fine di consolidare il posizionamento a livello europeo nel settore della creatività e di diventare una piattaforma culturale per il Mezzogiorno d’Europa.cityteller5 Grazie a questo accordo, Matera sarà la prima città ad essere raccontata da Cityteller e costituirà un test su cui costruire nuovi modelli di narrazione e fruizione dei territori e dei luoghi a livello nazionale.

cityteller6Su Cityteller sono già a disposizione 3 itinerari che riguardano Matera, realizzati in collaborazione con il Women’s Fiction Festival, e che vogliono far conoscere i suoi meravigliosi luoghi attraverso la voce non solo di autori classici come Giovanni Pascoli e Carlo Levi, ma anche quelle di autori contemporanei come Margaret Mazzantini, Giovanni Ziccardi, Mariolina Venezia ed altri autori di successo.

About the Author
Emilia Granito

Emilia Granito

Nata a Melfi (PZ), ho conseguito la laurea in Scienze internazionali presso l'Università di Siena. I miei interessi riguardano le questioni sociali, in particolare le migrazioni internazionali e la tutela dei diritti umani; le mie passioni sono i viaggi, i libri ed il cioccolato fondente.

Loading...