Cipro, dimmi di sì dove è nata Afrodite

redazione

In #Instaworld, MONDO / redazione / Comments

Oltre che della bellezza, Afrodite è anche la dea dell’amore e quindi quale luogo può essere migliore dell’isola in cui è nata per unirsi in matrimonio o celebrare la propria unione civile? Sempre più persone da tutto il mondo la scelgono e non c’è da stupirsi, perché Cipro offre la perfetta combinazione tra qualità dei servizi, suggestività dei luoghi e mitezza del clima che anche nei mesi più freddi dell’anno permette di godere della piacevolezza dello stare all’aria aperta. 

Sia che si desideri fare una romantica fuga last minute solo per due sia che si preferisca organizzare una cerimonia con tanti invitati le possibilità sono davvero moltissime. Ci si può dire di sì in riva al mare, in un punto panoramico, in un antico bagno turco di origine ottomana, in una location di campagna dalla romantica atmosfera shabby chic, in un luogo davvero insolito come un museo o addirittura sott’acqua! E chi desidera anche contrarre matrimonio religioso secondo il rito cattolico ha la possibilità di celebrare la cerimonia in una delle sei chiese cattoliche presenti sull’isola.

Molto richieste sono naturalmente le soluzioni all inclusive che numerose strutture alberghiere offrono per poter ospitare in un unico spazio la cerimonia, il rinfresco, l’alloggio degli invitati e i momenti di festa, ma, qualsiasi sia la propria preferenza, Cipro offre davvero tantissime opportunità adatte a tutti i gusti e disponibilità di spesa. Quella dell’hotel tutto compreso è, appunto, la più semplice, ma le varianti sono pressoché infinite e si può decidere di dirsi di sì in un luogo, organizzare il rinfresco in un altro e sceglierne un altro ancora per un “the day after party”, abitudine sempre più in voga tra chi decide di sposarsi in una location lontana da casa. 

Dall’Italia partono molti voli diretti da Milano (EasyJet e RyanAir da Bergamo), da Verona (Cyprus Airways) e da Roma (Alitalia, Ryanair e Tus Airways). Differenti compagnie aeree offrono, inoltre, collegamenti da tutto il territorio italiano, con uno scalo intermedio a seconda della nazionalità di riferimento del vettore aereo, che permettono di pianificare al meglio il tutto con largo anticipo. 

Sull’isola sono, inoltre, presenti molte realtà che propongono un ottimo servizio di wedding planning e che già attraverso una prima consultazione dei loro siti permettono di farsi un’idea dei possibili costi e delle attività di cui si può usufruire. 

Se non si desidera avere eccessive preoccupazioni o pensieri ci si può affidare a loro per tutto: scelta della location, menu, addobbi floreali, transfer, servizi di make up e acconciatura, servizio fotografico e aspetti legali. Quest’ultima parte non è particolarmente complessa e per potersi sposare a Cipro, in base alle disposizioni di legge vigenti, non è necessario effettuare le pubblicazioni di nozze presso le autorità italiane. Dal 2015, inoltre, la legge cipriota riconosce anche le unioni civili tra persone dello stesso sesso.

Last but not least: se è vero che è importante celebrare in grande stile o romanticamente in due il proprio matrimonio o unione civile, è altrettanto vero che, forse, con ancora maggior enfasi andrebbe celebrata la lunga durata di un’unione. Cipro è il luogo ideale anche per questo tipo di festeggiamento un po’ più maturo – e, a volte, anche un po’ più consapevole – e numerose persone si recano sull’isola dell’amore proprio per rinnovare insieme ai propri cari o da soli la loro promessa. Il buon senso suggerirebbe di non scegliere i mesi più caldi dell’anno, ma se si ama l’eccentricità una cerimonia in riva al mare con abbigliamento non proprio convenzionale e tuffo di buon auspicio in acqua può essere un buon modo per dare inizio a una vita insieme.