Noi come le star: il piccolo miracolo del Cinema America

In social up, SPETTACOLO by redazioneLeave a Comment

Di Luca Tognocchi per Social Up!

Siamo stati abituati fin da piccoli a credere che i personaggi del cinema, attori e registi, fossero esseri inarrivabili, appunto stelle di un cielo lontano. Vivere in questo immaginario, creato dall’ossessione per la notorietà e dal famigerato star-system ci ha condotto a ritenere il cinema un’attività non per miseri comuni mortali come noi. Il massimo che un nostro simile può fare sono i film indipendenti. Ma così non è. Chi fa cinema è esattamente come noi, siamo noi. E dovrebbe essere facile capirlo ma non lo è. Eppure grazie ai ragazzi del Cinema America lo stiamo scoprendo di nuovo.

Per tutto Giugno e Luglio in Piazza San Cosimato, nel celebre quartiere di Trastevere, si terrà una vera festa del cinema organizzata dai sopracitati. Ogni sera un proiezione gratuita ed all’aperto, dove tutti insieme, seduti su sedie portate da casa e su teli per terra, si può tornare a vivere una dimensione del cinema comunitaria e d’aggregazione. Ciò che rende ancora più bello questo progetto è la presenza a molte proiezioni di attori, registi e produttori che si impegnano a presentare le opere. Hanno già presenziato maestri come Ennio Morricone, Dario Argento e Paolo Sorrentino. Qual è veramente il miracolo di questa iniziativa? Non solo l’occasione di poter vedere i propri idoli, ma soprattutto di ricordare che sono persone come noi. Che non bisogna pagare decine e decine di euro per andare alle prime per vederne un capello, ma che li si può osservare gratis e quanto si vuole a Trastevere, che si possono sentire parlare e fargli domande, che li si può vedere emozionati di fronte a platee lì per loro e per i loro film.

Che sono persone come noi, e capirlo, o scoprirlo, ci porterà a vivere un cinema diverso, ci indurrà a credere che in futuro verrà fatto proprio da noi. E per questo ringraziamo i ragazzi del Cinema America, persone come noi che ci stanno regalando questo piccolo miracolo.

Per conoscere la programmazione completa e tutte le date del TRASTEVERE FILM FESTIVAL basta andare sul loro sito, se anche voi volete partecipare avete tempo fino al 01 agosto, giorno in cui si chiuderà la manifestazione con la proiezione di BALLANDO BALLANDO di Ettore Scola.