Di Simona Bartolini per Social Up!
Dal 5 all’8 Luglio 2016 la città di Riccione (RN) sarà invasa da attori, registi e volti noti del cinema italiano per la sesta stagione di Cinè-giornate estive del cinema. Il ciclo di convention, che si terrà al PalaCongressi ospiterà molte case di produzione cinematografiche come la 01 Distribution, la Warner Bros, Medusa, 20th Century Fox e tante altre.
Cinè però non riguarda solo meeting e convention, è molto di più: è un vero e proprio susseguirsi di incontri, premiazioni con le star del nostro cinema.
Il giorno di apertura, tenutosi Martedì 5 Luglio 2016, è stato dedicato all’aggiornamento professionale con incontri, workshop e un momento di confronto con l’industria cinematografica e il convegno. Ovviamente ciò che attira di più il pubblico sono le anteprime dei prossimi lungometraggi\documentari in uscita e l’incontro con i cosiddetti “vip”. Tra le anteprime in programmazione al PalaCongressi ne citiamo alcune come “Se permetti non parlarmi di bambini” di Ariel Winogard, “The Music of Strangers: Yo-Yo Ma and the Silk Road Ensemble” (documentario), “The student“.
Attesa è soprattutto la proiezione del film “Io prima di te” (titolo originale “Me before you”) con Emilia Clarke e Sam Clafin in sala dal 1 Settembre 2016, anteprima che però sarà riservata solo agli invitati e agli accreditati.
Ricordiamo anche che con il suo grande schermo all’aperto ospiterà dal 1 al 10 Luglio una grande rassegna cinematografica a cielo aperto e la serata di premiazione dei CineCiak D’oro. Nella serata di apertura, infatti, Piera Detassis, direttrice della rivista CIAK, ha consegnato i premi di CinèCiak d’Oro agli attori e registi più meritevoli, che si sono contraddistinti in questa stagione cinematografica. Tra i premiati spicca Sabrina Ferilli che ha ricevuto il premio “Absolut Comedian“.
Ma le celebrity che in questi giorni stanno camminando per le vie di Riccione sono tante, siete curiosi di sapere quali?
La manifestazione estiva ospiterà Fabio Troiano con Martina Stella per il prossimo film “Prima di lunedì“, nuova commedia di Massimo Cappelli.
Ancora si potrà avere l’occasione di incontrare Michele Placido che presenterà il suo nuovo lavoro “7 minuti” nel quale emerge un trio femminile da paura: Cristiana Capotondi, Ambra Angiolini e Fiorella Mannoia saranno le protagoniste di questo film.
Francesco Mandelli, Diego Abatantuono, Elena Sofia Ricci, Nino Frassica, Paolo Ruffino, questi gli altri protagonisti attesi in queste giornate estive riccionesi dell’edizione 2016. Nomi che tutti noi conosciamo bene e che, chi più chi meno, apprezziamo per la loro simpatia e per la loro bravura.
Per chi fosse maggiormente interessato qui c’è il programma completo del Cinè.
Che altro possiamo dire? Viva il cinema!