Ciak azione! Ecco quali sono le sei città italiane con il cinema all’aperto

Finalmente è arrivata l’estate! Quindi adesso è il momento di uscire fuori per godersi le belle giornate.

Che cosa si può fare se si vuole passare una bella serata? Le sere d’estate possono essere trascorse con la magia e l’incanto del cinema all’aperto. Il primo cinema fu creato in Germania, a Berlino, intorno al 1916, verso gli anni ’50 in America arrivò la novità del “drive-in: il cinema in auto” dove si guardava la proiezione comodamente seduti nella propria auto, in stile Happy Days. Successivamente questa innovazione è arrivata anche in Italia. L’organizzazione dei cinema all’aperto è vantaggiosa perchè i  prezzi del biglietto sono sicuramente ridotti, alcuni addirittura gratis e si allestisce un vasto programma, che può durare dall’inizio dell’estate, cioè a giugno, fino al termine dell’estate, verso settembre.

 

Sotto le stelle, in un parco, in una piazza famosa o sulla spiaggia, la gente può godersi i nuovi film, i grandi successi del passato e omaggiare i grandi personaggi che hanno fatto la storia del cinema, regalando un momento di emozioni da condividere in compagnia. Tra le location, in Italia, ci sono 6 città famose che durante l’estate offrono la possibilità di gustare la visione di un bel film all’aperto.

1. Iniziamo da Roma, possiamo trovare il cinema all’aperto “Isola del cinema all’isola Tiberina” sulla banchina del Tevere, in zona Ponte Milvio, viene allestito un piccolo cinema all’aperto, dove mostrano non solo i film ma anche i cortometraggi.

2. A Milano, il cinema più importante dell’estate è “AriAnteo City Life” ai piedi della Torre Allianz di Arata Isozaki e Andrea Maffei e della Torre Generali di Zaha Hadid, sono in programma oltre i film, eventi, ospiti e anche i concerti.

3. Spostandoci nella bella Toscana, a Firenze il cinema “Chiardiluna”, poco fuori da San Frediano (via Monte Oliveto) si può trovare un bar lì vicino, per chi volesse fare un break prima della proiezione.

4. Mentre nella bella Veneto, a Verona il cinema “Fiume” si trasferisce all’arena estiva (via Pontida).

5. Infine nell’Emilia Romagna, Bologna presenta in pieno centro a Piazza Maggiore un’enorme sala cinematografica, “Sotto le stelle del cinema”.

6. A Rimini, invece, la città del famoso registra Federico Fellini, il cinema arriva sulla spiaggia a Lido San Giuliano oppure il “Cine pic nic” al parco Marecchia, vicino il Ponte Tiberio, per ammirare le pellicole, così si può scegliere tra due posti affascinanti.

Cosa state aspettando? Scegliete la città che più vi piace dove poter guardare un bel film e godervi lo spettacolo!

Roberta Guadalupi